Una Capitale allo Sbando, "Professione Lolita" Racconta le Storie Incredibili di Mafia Capitale

29 Gennaio 2015   05:39  

Uno scenario da brivido quello che porta il libreria il romanzo "Professione Lolita" di Daniele Autieri.

Ricettatori, spacciatori, magnaccia, baby squillo e per chiudere il "dipinto" tutto si gioca con allo sfondo Mafia Capitale.

L'Autieri giornalista ha voluto tessere delle storie verosimili della capitale squarciata dagli scandali spesso miseri e miserabili.

Un romanzo per parlare di attualità e fare luce perfino sulla cronaca nelle parole a Leggo.it dell'autore:

Daniele Autieri, come è nato “Professione Lolita”?
«L'idea era dare subito un messaggio chiaro sulle nuove generazioni che rischiano di cadere in un vortice da cui non sanno uscire. Lavorando da giornalista sulla storia eclatante delle baby-squillo dei Parioli, a Roma, ho scoperto che il fenomeno è molto diffuso. Un romanzo consente di andare oltre e mostrare cosa c'è dietro. Era quello che volevo fare».

Un fenomeno agghiacciante…
«Il caso del fotografo, con studio dietro piazza Bologna a Roma, ne è un esempio. Ha spinto centinaia di minorenni a farsi fotografare nude, alcune sono state sottoposte a violenze, nessuna ha denunciato. Sono stato io a portare il materiale ai carabinieri. Per le ragazze, il momento più drammatico era parlarne davanti ai genitori».

Non si tratta di poche sbandate dunque ma quasi di “normalità”?
«È una nuova generazione per certi versi criminale quella che sta crescendo: ragazzi che vendono droga, rubano, ricettano, ragazzine che si prostituiscono. Fenomeni non marginali. Il dramma è che noi, società e anche giornalisti, continuiamo a guardare a queste storie come casi singoli, mentre la criminalità organizzata ha già capito da tempo la portata del fenomeno e ne fa business».

Come si è arrivati fin qui?
«È un fenomeno che cresce nel silenzio. Molte vittime non sanno di esserlo oppure pensano sia lo scotto per successo o ricchezza».

Cosa ti aspetti da questo libro?
«L'ho concepito come un pugno allo stomaco per risvegliare la società. Molti di questi giovani criminali crescono in famiglie di bravissime persone. Vorrei si aprisse un dibattito. Alcuni di questi giovani saranno la classe dirigente di domani...».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore