The Secret di Rhonda Byrne

Le vostre recensioni

08 Febbraio 2012   12:00  

Magnetico, interessante, potente, efficace, sono solo alcuni degli aggettivi che contraddistinguono il libro The Secret di Rhonda Byrne. Dopo tanta pubblicità positiva, dopo così tante recensioni altisonanti, non si può non esser tentati, nel volerlo leggere. Personalmente dunque, ho letto il libro ed ho visto anche il dvd ma, a dirla con tutta franchezza, questo segreto che dovrebbe essere svelato, è stato già reso noto dalle migliaia di libri in circolazione, che affrontano lo stesso argomento. Dunque già il titolo sembrerebbe sbagliato o cmq poco adatto.

Io però, vorrei rivolgere una domanda, a tutti coloro che hanno lasciato una recensione, utilizzando aggettivi di cui sopra: magnetico, interessante oppure "ti cambia la vita" o addirittura un'altra "libro solo per i meritevoli". Partendo dal presupposto che coltivare pensieri positivi aiuti ad affrontare le difficoltà quotidiane con più leggerezza, nel libro si parla spesso di come si possano risolvere i problemi economici semplicemente chiedendo all'universo, credendoci. Questo mi lascia un po' perplesso. Ecco la mia domanda è questa: c'è qualcuno, tra coloro che hanno scritto una recensione positiva, che sia riuscito a risolvere il proprio problema economico? Non so, a pagarsi il mutuo, i libri per i figli che vanno a scuola o semplicemente ad avere piu' liquidita' per sbarcare il lunario mensile? (dunque senza voler parlare di grossi cambiamenti economici!).


Pongo questa domanda perchè ultimamente mi sono rivolto ad una persona che organizza corsi su come migliorare la propria vita economica, finanziaria ecc. , e il corso che veniva offerto era tutt'altro che economico: 470 euro per 2giorni di corso. Non è che allora la fortuna economica degli autori di questi libri siano degli ingenui come noi, che compriamo i loro libri e che partecipiamo ai loro corsi? Se io voglio aiutare qualcuno a capire come funziona l'universo, perchè devo chiedergli cosi' tanti soldi, se io ho gia' capito come funziona con l'universo e quindi posso chiederli a quest'ultimo?

Ossia, se io voglio aiutare chi ha bisogno, potrei chiedere una somma nettamente inferiore e poi, se vedo che non mi bastano per pagare l'hotel, i collaboratori e via dicendo, li chiedo all'universo, ma almeno ho aiutato delle persone a capire come vivere meglio, chiedendo al benedetto universo! Questo voler aiutare gli altri in modo tutt'altro che "gratuito" lascia pensare ad una vera e propria "bufala" perchè sinceramente credo che l'universo possa aiutare a migliorarci spiritualmente ma non venalmente (nel senso che io chiedo 100.000 euro x fine dicembre e come per magia mi piovono dal cielo! ). E nel libro, si parla quasi esclusivamente di miglioramento economico! Comunque, se c'è qualcuno che afferma il contrario, sarei ben felice per un confronto. Grazie.

Christian Esposito

 

Sinossi

"The secret" contiene la saggezza dei maestri del mondo moderno, uomini e donne che l'hanno usato per procurarsi ricchezza, salute e felicità. Mettendo in pratica la conoscenza del Segreto portano alla luce storie ammirevoli che riguardano la sconfitta della malattia, l'acquisizione di ingenti ricchezze, il superamento di ostacoli e il conseguimento di obiettivi da molti ritenuti irraggiungibili.

Note sull'autrice:

Rhonda Byrne (12 marzo 1951) è una scrittrice australiana. E' nota in tutto il mondo per il libro The Secret (Il segreto), e per il suo seguito The Power (Il potere). Produttrice televisiva e cinematografica, il suo libro, The Secret ha venduto più di 8 milioni di copie in tutto il mondo (sino alla primavera del 2010). Dal libro è stato tratto anche un film dal titolo omonimo. In Febbraio 2011 è uscito il seguito di The Secret, intitolato The Power. Può essere considerato il seguito, ma può anche essere letto separatamente. Questi libri possono essere considerati un filone importante dei libri riguardanti la formazione personale e l'accrescimento interiore. Collegandoli a un genere letterario, sicuramente possono rientrare nel New Thought moderno. L'auspicio dell'autrice è quello di portare gioia a milioni di persone attraverso la lettura dei propri scritti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore