"Terraferma", l'inferno dentro il paradiso

Abruzzo al cinema

17 Settembre 2011   11:00  

"Terraferma"

Regia: Emanuele Crialese
Cast: Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio, Beppe Fiorello, Timnit T.,  Martina Codecasa, Filippo Scarafia, Pierpaolo Spollon, Tiziana Lodato, Rubel Tsegay Abraha, Claudio Santamaria, Francesco Casisa
Genere: Drammatico
Durata: 88 minuti
Voto: OOOO

Emanuele Crialese racconta la piccola storia di una famiglia come tante, che passa le sue immobili giornate in una minuscola isola della Sicilia, tanto minuscola da non trovare posto nelle carte geografiche. Sospeso tra voglia di cambiamento e paura della novità, questo nucleo di persone vive di ciò che il mare offre: pesci, turismo e, ahimè, clandestini.

Il regista romano compie un'operazione coraggiosa e meritoria. Raccontare, cioè, cosa si nasconde dietro le splendide cartoline dei nostri paradisi terrestri, immergendosi nei bellissimi mari italici che, sotto la loro acqua trasparente, nascondono torbide storie di viaggi disperati e cadaveri dalla pelle 'nivura'.

Ma "Terraferma" non è solo questo. E' anche una critica alla burocrazia italiana, che troppo spesso dimentica l'umanità e blocca qualsiasi tipo di cambiamento. La pellicola di Crialese racconta l'eterno scontro tra legge nostrana e legge del mare, destinato a risolversi in un nulla di fatto e mai in un incontro. Vecchio e nuovo si fronteggiano nei personaggi di Fiorello jr e Mimmo Cuticchio senza risolvere nulla. A vincere, purtroppo, è sempre quel maledetto immobilismo che penalizza le generazioni future (Filippo Puccillo) e le madri stanche di stare rintanate in casa a guardare un futuro impossibile pure da immaginare.

L'opera di Crialese, comunque, offre una luce allo spettatore, una speranza affidata alla voglia di reagire degli isolani. Quella voglia che ti spinge a non metterti in coda, per l'ennesima volta, e rimanere impantanati su una terra ferma ma che ti invita ad attraversare da solo l'enorme mare che porta alla libertà.

Un gioiello.

Francesco G. Balzano


"Terraferma" in Abruzzo

Chieti - Multiplex Giometti 20:30 22:30

Vasto - Nuovo Corso 20:40 22:30

L'Aquila - Movieplex 18:00

Pescara - Massimo 18:15 20:15 22:15

Spoltore - Multiplex L'Arca 20:30 22:30

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore