TEX Senza TEX, il Bos Rischia Tutto e Prende il Jackpot. Recchioni ai Testi Convince | lucadeejay

02 Gennaio 2021   12:01  

Poteva essere un massacro, un bagno di sangue tra le selve di colpi sparati anche a bruciapelo, ma la mossa più scaltra del Cos (al secolo Mauro Boselli) ha convinto tutti.

Tex può esistere anche senza Tex, si può creare una storia Texiana anche facendolo apparire in due tavole su 120 ed il racconto non solo si regge bene, ma scorre che è un piacere.

Certo l'esperimento del Bos non potrà diventare un'abitudine, ma l'azzardo di accettare la bella storia di Roberto Recchioni e pubblicarla in uno dei momenti più alti della saga del giovane Tex Willer pare decisamente azzeccato.

Un albo che non cede il fianco a critica, un albo che ci presenta il giovane fratello di Tex, Sam Willer, in tutto il suo splendore: orgoglio, dignità, sacrificio, rettitudine, abnegazione... Sam è Tex senza sparare un colpo (o quasi), Sam è addirittura migliore del giovane Tex.

Grazie a Roberto che ha tirato fuori dal cilindro una trama così limpida a Mauro che l'ha curata e rifinita ed al bravissimo Stefano Andreucci che l'ha disegnata in modo esemplare.

Menzione d'onore anche a Maurizio Dotti per la copertina che, lo ribadiamo, senza Tex è ugualmente catalizzante nel mare di pubblicazioni (anche bonelliane) stipate in edicola.

Mi tornano in mente le parole di Giorgio Giusfredi, più vicino collaboratore di Boselli: "Devi amare i tuoi personaggi, devi viverne le storie, devi essere quel mondo di cui vuoi scrivere".

Sarebbe auspicabile, allora, una "cura Boselli" per molte delle pubblicazioni Sergio Bonelli Editore, una cura che metta al centro il personaggio e la sua storia.

Chissà che Michele Masiero non possa leggere e valutare queste parole.

ah, si, "Un uomo tranquillo" merita di essere nelle librerie di tutti gli appassionati di fumetti e si legge anche se non si sa neanche dove sia ambientato Tex Willer (certo se lo conoscete un pochetto è meglio).

 

Tex. L'inesorabile https://amzn.to/3n4pLO9 

Tex. 70 anni di un mito https://amzn.to/3pU5U6n 

Tex. Sulle piste del nord https://amzn.to/3pLnMQr 

*** Iscriviti al Canale ➜  http://bit.ly/Lucadeejay  ***

*** Qui trovi tutto: https://linktr.ee/ilucadeejay  ***

 

SPECIALE TEX WILLER N° : 2

UN UOMO TRANQUILLO

uscita: 05/12/2020

Formato: 16x21 cm, b/n

Pagine: 128

Soggetto: Roberto Recchioni

Sceneggiatura: Roberto Recchioni

Disegni: Stefano Andreucci

Copertina: Maurizio Dotti

È dura la vita al ranch dei Willer... Sam sente la mancanza dell’aiuto di Tex e, quando arrivano nuovi guai armati di pistola, che minacciano lui e l’amata Susan, questa mancanza si fa ancora più sentire... Ma anche Sam è un vero uomo del West... anche lui in fondo ha la stoffa dei Willer...

 

#lucadeejay #tex #texwiller #bonelli #sergiobonelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore