Saviano sul Banco degli Imputati, il suo "ZeroZeroZero" Conterrebbe Alcuni Pezzi Plagiati

25 Settembre 2015   07:07  

'ZeroZeroZero', il libro di Roberto Saviano che affronta il tema della cocaina, è uscito qualche settimana fa negli Stati Uniti edito dalla Penguin Press, ed è già al centro di una serie di polemiche, che riguarderebbero un ipotetico plagio di alcuni stralci dell'opera. Il sito d’informazione statunitense 'Daily Beast' ha infatti pubblicato oggi un articolo a firma del giornalista Michael Moynihanne che afferma che nel libro ci sono "diversi casi di apparente plagio".

'ZeroZeroZero', che viene definito dal sito "un libro incasinato", "una serie di storie in cerca di coerenza narrativa, in cui ad eventi insignificanti viene attribuito un grande significato storico", sarebbe ricco di "frequenti esempi di ricerche e linguaggi rubacchiati da altri giornalisti", scrive il giornalista.

"Tentando di verificare alcune delle più curiose dichiarazioni di 'ZeroZeroZero' -affonda Moynihanne- ho scoperto una significativa quantità di materiali presi direttamente da altri giornalisti, senza citazione, e spesso usando un linguaggio che può apparire diverso a causa delle reiterate traduzioni dall'inglese, spagnolo e italiano".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore