"Quel che resta del tempo" di Daniela Quieti

Prefazione di Aldo Forbice

08 Luglio 2013   10:24  

"Quel che resta del tempo" di Daniela Quieti, prefazione di Aldo Forbice, è una delle novità editoriali di Ibiskos Ulivieri presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino 2013 Premio Cultura e Territorio 9° Concorso Internazionale Autori per L'Europa. 

Presso l’Associazione culturale “ I Colori della vita” venerdì “ 28 giugno , lo scrittore Alesssio Masciulli ha presentato la nuova opera letteraria della scrittrice e giornalista Daniela Quieti “ Quel che resta del tempo”.

Si tratta di una raccolta di articoli scritti in momenti diversi ma collegati da uno stesso filo conduttore: il fascino del passato che resta tuttavia indelebile nella memoria individuale e collettiva.

Antichi miti trasmessi dai nonni dai genitori pieni di struggente nostalgia, sapori, odori musiche le fanno ricordare momenti densi di interiorità, di riflessione, di antico sapere.

Persone , tradizioni, leggende del tempo andato vengono evocate dall’autrice come testimonianza di una società in cui natura e liturgia si fondono in un unico grande patrimonio culturale.

I ricordi sfiorati da una leggera malinconia, restituiscono alle giornate il ritmo lento e rassicurante scandito dalle stagioni, dalle ricorrenze religiose , dalle feste di paese , dalle reminiscenze storiche di una cultura prevalentemente contadina ancorata alla terra , ai suoi frutti, ai suoi sapori di cui l’autrice, nata e cresciuta in Abruzzo, conserva un’impronta indelebile.

L’accurata analisi antropologica della realtà sociale della terra natia compiuta dall’autrice rende questo libro stimolante e di grande interesse e lo stile giornalistico coinvolge il lettore ; i particolari , la microstoria talvolta colpiscono più della narrazione dei grandi eventi.

A cura di Elisabetta Mancinelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore