Oltre la TV e lo Show, Leonardo Lucarelli Racconta in "Carne Trita" la Vita Vera di un Cuoco.

"A Tu per Tu con l'Autore"

18 Maggio 2016   05:00  

Non c'è solo televisione e autografi nella vita di un cuoco professionista, anzi non ci sono affatto...

Questo il concetto del libro autobiografico "Carne Trita" scritto dallo chef Lorenzo Lucarelli.

L'appuntamento è per il 20 maggio alle ore 18.00 presso il Centro d'Abruzzo Ipercoop di San Giovanni teatino in Provincia di Chieti.

SINOSSI

Oltre l’ossessione per i cuochi in tv, oltre la moda dei libri di ricette e delle recensioni stellate, oltre le copertine dei settimanali patinati, Leonardo Lucarelli racconta, in prima persona, la sua vita da vero cuoco descrivendoci la cucina in cui i grembiuli sono sporchi di sugo e i piani di lavori sono pieni di farina e coltelli. Nessuna scuola costosa e nessuno studio di registrazione: rievocando la sua crescita da lavapiatti schiavizzato in un locale di Trastevere a chef, Lucarelli narra di sé stesso e delle persone che ha incontrato in un mondo sospeso tra libertà anarchica e disciplina militare, tra lecito e illecito, mostrando cosa si cela al di là di quella porta che dalla sala del ristorante vediamo sbattere al passaggio di impeccabili camerieri: immigrati in nero, stagisti sfruttati, aiutanti cocainomani, maestri geniali, proprietari incapaci, amici abbandonati per fare carriera.
Storie vere che restituiscono l’immagine di un mondo affascinante, dal rigido codice di condotta e dalla gerarchia ben definita. Con sincerità e stile personalissimo, Lucarelli mostra il lato oscuro, contraddittorio e carnale delle cucine, un mondo parallelo in cui dominano amori e amicizia, droghe e sesso, culto del lavoro e soldi. E da questo osservatorio speciale, scatta un’istantanea inedita dell’Italia e degli italiani di oggi.

«Carne trita è già il miglior romanzo italiano dell’anno. Si accettano scommesse.»
Antonio D'Orrico, Corriere della Sera


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore