Nihei, un'Onda Inarrestabile | Matagatsu Manga n.3 con Max Dall'Oglio | lucadeejay

26 Febbraio 2022   10:02  

Tsutomu Nihei (弐瓶 勉 Nihei Tsutomu?; Fukushima, 26 febbraio 1971) è un fumettista giapponese.

Biografia
Dopo aver seguito una formazione in architettura negli Stati Uniti, venne assunto da un'impresa di costruzioni per la quale ha lavorato anche a New York.

In seguito è tornato in Giappone e ha deciso di dedicarsi al fumetto e in breve tempo debutta con la sua prima serie Blame!, sul mensile Afternoon (Kōdansha). Nelle sue tavole si può riscontrare una forte influenza da parte del fumetto francese, dello stile artistico di Hans Ruedi Giger e, soprattutto, la passione per i dettagli architettonici, la sua prima passione. Nel 2016 Nihei è stato ospite al San Diego Comic-Con International.

Successivamente lavora alla versione anime di Blame!, il lungometraggio tratto dal suo manga che nel 2017 viene distribuito da Netflix il 20 maggio.

Serie
Blame! (ブラム!?) - serie conclusa; lavoro apparso in originale sulla rivista Afternoon 1997; 10 volumi pubblicati tra il 1998 e il 2003 da Kōdansha. Diritti per la traduzione inglese di Tokyopop. Tradotto in italiano.
NOiSE (ノイズ?) - serie conclusa; apparso in originale sulla rivista Afternoon. Questo manga appare come un prequel di BLAME!. Pubblicato in un volume da Kōdansha nel 2001. Tradotto in italiano.
Abara (アバラ?) - serie conclusa, pubblicata sulla rivista Ultra Jump; 2 volumi pubblicati tra il 2005 e il 2006. Tradotto in italiano.
Biomega (バイオメガ?) - serie conclusa, pubblicata a partire dal 2004 da Kōdansha su Young Magazine e dal 2006 al 2009 da Shūeisha su Ultra Jump. Pubblicato in Italia dalla Panini Comics in sei volumi.
Knights of Sidonia - pubblicata su Afternoon tra il 2009 e il 2015 e poi raccolta in 15 volumi. Tradotto e pubblicato da Panini Comics.
Aposimz - pubblicata su Monthly Shonen Sirius tra il 2017 e il 2021[2] e poi raccolta in 9 volumi. Tradotto e pubblicato da Panini Comics.

Storie autoconclusive
Abba - Storia breve su un uomo che cerca suo fratello.
Bitch's life - Un artbook di illustrazioni erotiche, con contributi di oltre venti artisti manga; quattro dei quali provengono da Nihei.
Blame! Academy (ブラム学園?) - storia umoristica, in cui Killy e i personaggi di Blame! sono raffigurati come studenti di una scuola.
Blame! and so on... - artbook.
Blame!2 - storia breve avente luogo dopo i fatti di Blame! Ha come protagonista una discendente di Pcell.
Dead heads - storia breve.
Digimortal - storia breve in due episodi, apparsa in originale sulla rivista Ultra Jump. Pubblicato in italiano insieme alla parte conclusiva di Abara.
Halo Graphic Novel - Breaking Quarantine - ambientato nell'universo di Halo, la storia non raccontata del sergente Avery J. Johnson e della sua fuga dalle viscere di Halo e dei Flood.
Net Sphere Engineer - storia breve sequel di Blame!, pubblicata per la prima volta su Bessatsu Morning del 2005 e raccolta in Blame Gakuen! and So On nel 2008 con Blame! Academy.
Sabrina - storia breve di un solo episodio.
Winged Armor Suzumega - storia breve di un solo episodio. Argomento: una battaglia tra alieni
Wolverine: Snikt! - una serie di 5 numeri, basata sul personaggio di Wolverine. Pubblicato in un volume da Marvel Comics nel 2003. Pubblicato in Italia da Panini Comics.
Zeb-Noid - storia breve di un solo episodio. Argomento: l'incontro ostile tra due specie differenti.
Ningyou no kuni (lett. "Il paese delle bambole") - prequel della serie Aposimz.

#matagatsu #manga #nihei #maxdall'oglio #lucadeejay #blame


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore