Molesto, Scorretto, Polarizzante, Drammatico. Samuel Stern Fa Discutere! #shorts | lucadeejay

12 Febbraio 2022   16:38  

Cari Lettori, video breve no spoiler sul numero 27 di Samuel Stern scritto da Andrea Guglielmino per i disegni di Annapaola Martello che uscirà nelle edicole il prossimo 29 gennaio.

Un numero che farà discutere, che vi molesterà il cuore, che, in modo scorretto, vi farà parteggiare per il "nemico" e che alla fine polarizzerà il lettore nell'uno o nell'altro fronte in un drammatico finale.

Ottimi i disegni della Martello che accompagna in modo non semplice le diverse epoche del soggetto, ed i diversi animi dei protagonisti sempre attenta a non parteggiare per l'uno o per l'altro.

Tanto posso dirvi oggi, nei prossimi giorni il video completo e poi a metà febbraio spero di avere il piacere di portarvi sul canale lo stesso autore.

Vi lascio le parole di Bugs Comics sul volume e vi leggo nei commenti, Ciao Belli!!!

Andrea Guglielmino, critico, giornalista cinematografico, scrittore e sceneggiatore , torna sulla testata a fumetti ‘Samuel Stern’ dopo il successo del numero 8 della serie, ‘Il secondo girone’, disegnato da Stefano Manieri e risultato tra i più apprezzati della serie.

In attesa di dare un seguito a questa storia - sarà la sua prossima fatica, sempre per i disegni di Manieri - Guglielmino scrive ‘Il quinto comandamento’, in uscita il 29 gennaio in tutte le edicole, con i disegni enigmatici e affascinanti di Annapaola Martello.

L’albo affronta un episodio particolare del passato della vita di Padre Duncan, il prete amico fraterno del titolare di testata, e tocca due temi scottanti: l’eutanasia e il terrorismo, includendoli nella mitologia che circonda il libraio ed esorcista di Edimburgo. In questa prospettiva, il comandamento ‘non uccidere’ assume un significato dilemmatico e conflittuale, che porrà i protagonisti ancora una volta di fronte a scelte complicate.

Guglielmino ha pubblicato nel corso del 2021 il fumetto di successo ‘Garibaldi Vs. Zombies’ per Emmetre Edizioni, di cui è in lavorazione il prequel, oltre al saggio di antropologia del cinema ‘Terminator - Il tempo è una macchina’ per Golem Libri. Sempre per Bugs, è stato inoltre presente su Samuel Stern Extra ‘ i 4 cavalieri’, uscito a ottobre, con la storia breve ‘Lo Zahir’ e uno special scritto a quattro mani con il giornalista di ‘Repubblica’ e ‘Gedivisual’ Francesco Fasiolo sui bonellidi horror tra gli anni ’90 e i 2000, che non ha mancato di suscitare interesse.

“Rispetto a ‘Il secondo girone’ - dichiara l’autore - questa è una storia dal taglio più ‘realistico’ e intimista, sempre nell’ambito di una serie horror sovrannaturale, che ha richiesto molto lavoro sui dialoghi e sulle sfumature. Non è una storia d’azione ma di pensieri e sentimenti. La parte più difficile è stata cercare di renderli credibili. Come sempre ho molte ispirazioni cinematografiche, da Mare Dentro di Alejandro Amenábar a Nel nome del padre di Jim Sheridan, ma anche pittura, musica e altri fumetti: ci sono Go Nagai, Grünewald e Fabrizio De Andrè. È comunque una storia meno citazionista del mio solito e più incentrata sui personaggi e sul loro sviluppo. Annapaola Martello l’ha illustrata magnificamente e in modo molto personale. Ha lavorato in regime di autonomia e io non dovevo fare altro che ammirare le sue soluzioni, perfette per la trama”.


#lucadeejay #shorts #samuelstern #ilquintocomandamento #andreaguglielmino


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore