Marina Mander ed "il Potere del Miao" Ospiti di "A Tu Per Tu Con l'Autore"

24 Febbraio 2016   05:00  

Ospite di "A tu per tu con l'autore" di Venerdì 26 Febbraio nella libreria Coop del Centro d'Abruzzo Ipercoop di San Giovanni Teatino a Chieti sarà la scrittrice Marina Mander.
L'autrice presenterà i suoi ultimi lavori, "Il potere del miao" e "Nessundorma" alle ore 18.00.

Il Libro

Se si potesse imparare a vivere osservando i gatti, mentre flemmaticamente si muovono, quando scattano veloci o quando dormono senza tempo... Tutto questo ha imparato Marina Mander mentre si muove tra le parole. C'è, però, un aspetto che la scrittrice non ci rivela: quanto più li osserviamo, tanto più invidiamo il loro mondo e il fatto che per i gatti tutto sia così naturale. E a noi, essere così, quanto ci costerebbe?

Descrizione

“Amare il prossimo come se stessi: non di più, né di meno”: in questo atteggiamento al tempo stesso di sublime narcisismo e di infinita generosità è racchiuso il vero potere del miao. Chiunque abbia condiviso la vita con un gatto per un periodo breve o lungo non potrà che riconoscerlo. I gatti “sono poco interessati alle dinamiche del potere, non si sentono né superiori, né inferiori a nessuno, non comandano e non si fanno comandare, fanno davvero fatica a capire perché gli umani si affannino tanto nelle questioni di supremazia, quando basta sostituire la parola ‘potere’ con la parola ‘benessere’ e tutto fi la liscio come un bel pelo appena spazzolato. Perciò sono molto interessati a quello che possono fare per il proprio benessere e per quello di chi gli sta vicino. Se il benessere si trasforma in malessere, preferiscono andarsene, non trascinano matrimoni falliti per anni. E non ingaggiano infinite battaglie legali per gli alimenti perché sanno che, anche su una strada, saranno capaci di procurarsi qualcosa da mangiare”. Marina Mander, gattofila di lungo corso, viaggia attraverso mille storie feline personali, letterarie, fantastiche o di cronaca, costruendo una suite di memorie, fiabe, riflessioni argute, scorci di irresistibile humour ed emozione con la grazia di un gatto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore