"Machete", il mondo ultraviolento e perverso di Rodriguez

Abruzzo al cinema

14 Maggio 2011   10:53  

"Machete"

Regia: Robert Rodriguez, Ethan Maniquis
Cast: Danny Trejo, Steven Seagal, Michelle Rodriguez, Jeff Fahey, Cheech Marin, Lindsay Lohan, Don Johnson, Jessica Alba, Robert De Niro, Shea Whigham, Daryl Sabara, Gilbert Trejo, Ara Celi, Tom Savini, Billy Blair
Genere: Azione
Durata: 105 minuti
Voto: OO 1/2

Quattro anni fa fece la sua prima apparizione al cinema Machete, il protagonista di un finto trailer proiettato prima di “Planet Terror” di Robert Rodriguez. Oggi, lo stesso regista texano propone uno spin-off su questo agente federale dai metodi spicci in giro per il confine tra Stati Uniti e Messico a far saltare teste ed arti a qualsiasi uomo o donna che capiti sulla sua strada.
 
“Machete”, nel suo genere, è un capolavoro perché girato con maestria e senza alcuna sbavatura da un Rodriguez che, film dopo film, si sta sbarazzando dell’ingombrante ombra del mentore/amico Quentin Tarantino. Il problema è che il genere in questione è bassissimo seppur risponda alle esigenze del pubblico che richiama in sala.

Violenza a tutto spiano e donne che trasudano sessualità ad ogni sguardo sono gli unici ingredienti previsti e, se non intervenisse una direzione curata in ogni minimo dettaglio, forse, questa pellicola sarebbe da gettar via al primo cestino disponibile. Una volta, infatti, questo tipo di prodotto veniva snobbato dalla critica mentre al giorno d’oggi non solo viene rivalutato, ma addirittura è considerato quasi un fulgido esempio di cinema. E’ chiaro, insomma, che ci vuole un po’ di equilibrio.

 Ottima la scelta del cast con vecchie glorie del cinema action, attori di rango e donne dai fisici statuari messi tutti nello stesso calderone per dar vita ad uno spettacolone tutto pallottole e sesso. La fotografia è praticamente perfetta e gli effetti speciali volutamente dal gusto artigianale per una pellicola che, come dicevamo, è impeccabile dal punto di vista tecnico. Altrettanto vero è, però, che ciò che negli anni ’70 era trash non può diventare oro nel 2000.

Sufficiente.

Francesco G. Balzano


"Machete" in Abruzzo

Chieti - Multiplex Giometti 16:40 18:40 20:40 22:40

Rocca San Giovanni - CiakCity Polycenter 18:20 20:40 22:50

Vasto - Nuovo Corso 20:20 22:30

L'Aquila - Movieplex 20:15 22:30

Avezzano - Astra 18:20 20:40 22:50

Montesilvano - The Space Cinema Porto Allegro 16:15 20:00 22:25 00:45


Francesco G. Balzano

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore