Lucca Comics & Games 2023: Sulle ali del Fantasy

28 Settembre 2023   14:26  

TOGETHER… SULLE ALI DELLA FANTASIA

Luk for Fantasy 2023: vivere una straordinaria avventura

Milano, 28 settembre 2023 – Mondi immaginari ed universi letterari senza confini sono pronti ad accogliere lettori e lettrici di ogni età nella nuova edizione di Luk for Fantasy, l’area di Lucca Comics & Games dedicata al fantastico in tutte le sue declinazioni, che quest’anno raddoppia gli ospiti internazionali e moltiplica le lingue (quattro oltre l'italiano) arrivando a ben 20 autori, autrici e artisti provenienti da tutto il mondo.

ESPLORANDO GLI SPAZI DELLA FANTASIA

Numerose le novità di quest’anno, a partire dai luoghi fisici che ospiteranno le case editrici: il Padiglione San Martino raddoppia ed è pronto ad accogliere tutti gli appassionati e appassionate che, insieme ai loro autori e autrici preferiti, vogliono vivere idealmente avventure epiche in un viaggio nei regni della fantasia. Universi letterari in cui l'immaginazione non conosce limiti, raccontati grazie alla partecipazione dei più importanti editori del fantastico. Gli 800 metri quadrati che fronteggiano il Duomo della città vedranno all’interno i tre grandi gruppi editoriali per la prima volta riuniti a Lucca Comics & Games: il Gruppo Mondadori, il Gruppo Giunti e il Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS). Ma non mancheranno anche medi e piccoli editori, da nuove case editrici presenti per la prima volta come ADD Editore, Edizioni E/O, Il Saggiatore, L’ippocampo edizioni, Neri Pozza e NuiNui, a quelle che fino all’anno scorso si ritrovavano in Carducci e che quest’anno cambiano padiglione, come Fanucci Editore, Armenia, Future Fiction, Plesio, EKT, NPS Edizioni.

All’interno del padiglione Carducci, invece, trova spazio l’Area Performance di Lucca Comics & Games. L’Artist playground compie 25 anni e viene celebrata dal calendario Lords for Fantasy, edito da Eterea Edizioni e il cui ricavato andrà in beneficenza ad Area Performance ODV. Intorno allo spazio d’elezione degli artisti, trovano collocazione i grandi Maestri dell’Arte Fantasy Luis e Romulo Royo, presenti con una mostra in Palazzo Ducale, Ciruelo, Karl Kopinski, lo studio di artisti Design Studio Press con l’artista Chris Ayers, creatore delle creature dei film Men in Black II e Aliens vs. Predator 2 e degli effetti speciali per Scary Movie 3 - Una risata vi seppellirà e Che fine ha fatto Santa Clause?, e gli artisti ospiti di Corner4Art Joan Vizcarra, Tony Fernandez, Max Pedreira, Martin Rodriguez, Joaquin Rodriguez e Garotto, e l’Artist Alley dedicata ai 30 anni di Magic: the Gathering.

FESTEGGIANDO GLI ANNIVERSARI DI J.R.R. TOLKIEN E HARRY POTTER

Due i grandi anniversari fantasy che si festeggeranno dal 1° al 5 novembre a Lucca. Creatore di un mondo ancora oggi al centro di grandi adattamenti ludici e filmici, J.R.R. Tolkien e il mondo di Arda tornano protagonisti della manifestazione per i festeggiamenti dei 50 anni dalla morte del Professore di Oxford. Iniziate a Murabilia, il 2 settembre scorso con l’incontro Un tea con Tolkien, le celebrazioni tolkieniane troveranno corpo al festival con una mostra nelle sale della Fondazione Banca del Monte di Lucca dal titolo Other Minds and Hands: JRRT50 nel tempo e nello spazio, nel gioco e nel fumetto. Ospiti della mostra, Oronzo Cilli, collezionista ed esperto tolkieniano che ha prestato parte della sua collezione privata, Roberto Di Meglio e Francesco Nepitello, game designer ed esperti del mondo ludico dedicato a Tolkien. Ospite d’eccezione dei festeggiamenti tolkieniani Brian Sibley, autore di testi sul Professore di Oxford e sulle trilogie di Peter Jackson e uno tra i massimi esperti di fantastico internazionale.

Non potevano mancare, però, le celebrazioni del XXV anno dalla pubblicazione del primo libro in Italia della saga Harry Potter di J.K. Rowling. Ospiti d’eccezione della manifestazione saranno Miraphora Mina ed Eduardo Lima, i due graphic designer che con il loro Studio MinaLima e il lavoro sugli oggetti di scena dei film della Warner Bros. hanno dato vita e corpo concreto alle parole dell’autrice. A loro è dedicata la mostra in Chiesa San Cristoforo, nel cuore della città. Dal titolo MinaLima: Makers of Magic, l’esposizione vedrà al suo interno più di 114 prop originali e bozzetti dei film fra cui la lettera di accettazione per Hogwarts, la Mappa del Malandrino, il libro di Pozioni Avanzate del principe mezzosangue, il biglietto dell’Hogwarts Express, la Gazzetta del Profeta, le Cioccorane e non solo. All’interno della mostra troveranno anche spazio il libro La magia di MinaLima, i volumi di MinaLima dedicati a Harry Potter, tra cui il lancio del terzo libro Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban by MinaLima e le fiabe classiche, pubblicate in Italia da L’ippocampo edizioni.

INCONTRANDO I CREATORI E LE CREATRICI DI MONDI FANTASTICI

La regina del fantasy francese Christelle Dabos arriva per la prima volta in Italia con Edizioni E/O per incontrare i fan dell’Attraversaspecchi il 4 e 5 novembre a Lucca Comics & Games. L’autrice della saga fenomeno di TikTok con oltre 500.000 copie vendute in Italia presenterà il suo nuovo romanzo fantastico, Qui, solo Qui, uscito a maggio sempre per Edizioni E/O. Non poteva mancare, però, un incontro-confronto con la regina del fantasy nostrana. Appuntamento il 5 novembre alle 10:30 in Auditorium del Suffragio per il panel Il fantastico dalla Francia alla Penisola che vedrà Dabos confrontarsi con Licia Troisi.

Autrice di Darkest Mind, saga da cui è stato tratto l’omonimo film, Alexandra Bracken sbarca per la prima volta sulla Penisola per lanciare il suo nuovo romanzo Silver in the bone, edito da Sperling & Kupfer. Presente in fiera dal 3 al 5 novembre, Bracken aspetta i fan in Auditorium San Girolamo il 4 novembre ore 12 per dialogare sulla sua carriera e sul suo nuovo libro con la content creator Chiara Cecilia Santamaria, alias Machedavvero e BoomFiction, presente a Lucca Comics & Games al suo esordio come autrice di fantasy con Le cinque rive (Gribaudo).

Tra i ritorni dei grandi autori internazionali, invece, si colloca Christopher Paolini, che prenderà parte al festival nella sua accezione digitale. L’autore del Ciclo dell'Eredità sarà ospite del canale Twitch di Lucca Comics & Games il 1° novembre per presentare in anteprima assoluta Murtagh, il nuovo spin off della celebre saga del Cavaliere di Draghi Eragon e della sua draghessa Saphira. Edito da Rizzoli, il romanzo sarà nelle librerie dal 7 novembre, ma i fan della saga potranno preordinare in fiera una delle 1000 copie con copertina variant in edizione limitata ed esclusiva. Paolini sarà poi in Italia dal 7 al 10 dicembre, in collaborazione con Lucca Comics & Games, per un tour d’eccezione che partirà da Roma e risalirà lo stivale fino a Milano.

Lucca Comics & Games è anche il luogo dove scoprire nuovi autori italiani e internazionali. Tra questi ultimi, ospite del festival sarà A.Y. Chao, autrice cino-canadese al suo esordio con il romanzo fantasy Shanghai Immortal (Edizioni E/O), una storia che coglie a piene mani dalla mitologia asiatica. L’autrice sarà presente in manifestazione il 2 e 3 novembre e presenterà il suo romanzo presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca il 03/11 alle ore 11:30. Il secondo esordiente internazionale sarà A.J. West, giornalista per la BBC e autore de La meccanica degli spiriti (Neri Pozza), un romanzo gothic-horror che sarà presentato presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca il 01/11 alle ore 16:30.

Sempre in collaborazione con Neri Pozza, sarà presente al festival Pedro Oyarbide, illustratore della saga gothic-horror Blackwater, molto amata da Stephen King e scritta da Michael McDowell (1950 - 1999), già sceneggiatore di Beetlejuice - Spiritello porcello (Beetlejuice), del regista Tim Burton, ospite d’onore di Lucca Comics & Games 2022. L’illustratore spagnolo sarà presente al festival dal 3 al 5 novembre per incontrare i fan della saga e personalizzare le loro copie.

Dopo il recente successo delle mostre a Tenoha a Milano, Benjamin Lacombe torna a Lucca Comics & Games per L’ippocampo edizioni con i suoi volumi illustrati dedicati al Paese del Sol Levante, come Storie di fantasmi del Giappone e Spiriti e creature del Giappone. La sua passione per il Giappone sarà al centro del panel Benjamin Lacombe e il Paese del Sol Levante, venerdì 3 novembre ore 10 presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca.

Sempre per L’ippocampo edizioni il 1° novembre sarà ospite a Lucca Comics & Games l’autrice francese Camille Monceaux. La sua saga Le cronache dell’acero e del ciliegio, ispirata alla cultura giapponese che l’ha segnata profondamente e una delle serie young adult più amate dagli adolescenti, arriva a ottobre al terzo capitolo, L’ombra dello Shogun. L’autrice sarà in Italia l’ultima settimana di ottobre e concluderà la sua tournée proprio a Lucca Comics & Games con il panel Cronache di Edo, mercoledì 1° novembre ore 10 presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca. A seguire, i presenti in sala avranno un momento di firmacopie a loro dedicato presso lo stand della casa editrice.

ANDANDO VERSO L’INFINITO E OLTRE

Lucca Comics & Games si conferma la casa della fantascienza internazionale. Oltre alla già annunciata Kim Bo-Young, autrice di fantascienza coreana, saranno presenti in manifestazione anche lo scrittore James Dashner, autore della serie distopica The Maze Runner (Fanucci Editore), da cui è stato tratto il film Maze Runner - Il labirinto (2014), e gli illustratori peruviani Hugo Espinoza e Jose Cavero, presenti con Future Fiction per presentare il Futurismo Andino, movimento di fantascienza precolombiana. Dashner sarà protagonista del panel Corse distopiche che si svolgerà presso l’Auditorium San Girolamo venerdì 03/11 alle ore 16:30. Espinoza e Cavero, invece, presenteranno con Francesco Verso il Futurismo andino nel panel omonimo che si terrà presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca domenica 05/11 ore 15:15.

Molti anche gli autori e le autrici nostrani che danno appuntamenti ai propri lettori a Lucca Comics & Games. Dalla regina del fantasy Licia Troisi, che presenterà il suo nuovo libro di divulgazione scientifica Astrofisica per ansiosi (Rizzoli) insieme a Filippo Bonaventura, uno dei tre fisici dietro la community Facebook Chi ha paura del buio?, al suo esordio come autore singolo con il libro Storia di un protone (Rizzoli). I due si confronteranno nel panel Il protone ansioso il 01/11 alle ore 11:30. Troisi sarà anche moderatrice della tavola rotonda Il fantasy italiano è Donna, venerdì 03/11 ore 17:30, che vedrà coinvolte autrici storiche come Cecilia Randall e nuove voci del fantastico come Fiore Manni, presente in manifestazione con il suo nuovo romanzo Il re delle volpi (Rizzoli), e l’esordiente Chiara Cecilia Santamaria. Non mancherà un momento per scoprire l’esordio alla narrativa a bivi di Sara Stefanizzi, in arte Kurolily, che con il suo L’isola maledetta (Fabbri Editori) vuole trasmettere la propria passione per i librogame e la cultura pop al suo pubblico: appuntamento mercoledì 01/11 ore 12:45 presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca.

Appuntamento a Lucca Comics & Games anche per i fan di Manlio Castagna, che dopo il dark fantasy del 2022, torna in libreria con il romanzo horror Prova a non dormire, edito da Sperling & Kupfer e si presenta presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca sabato 04/11, ore 16:30 nel panel Stephen King e l'horror in Italia con gli autori Lucio Besana e Roberto De Feo. Parlando di romanzi horror, il festival vedrà anche il lancio della collana Dark di Piemme con il romanzo La porta viola di Paola Barbato.

Presenti al festival in veste di moderatrici ci saranno anche Megi Bulla (la biblioteca di daphne su TikTok), influencer e autrice del libro Milena insegnami la felicità (Fabbri Editori), e Valentina Ghetti, influencer e insegnante. Le due content creator guideranno, in coppia o da sole, i panel di alcuni degli ospiti più importanti della manifestazione come Camille Monceaux, Benjamin Lacombe, MinaLima, Christelle Dabos e A.Y. Chao.

Lucca Comics & Games è anche approfondimento. Durante i cinque giorni del festival, i fan e lettori delle saghe e dei generi più amati del fantastico potranno dedicarsi alla scoperta di J.R.R. Tolkien, grazie agli incontri di Brian Sibley e ai panel e ai seminari organizzati in collaborazione con Bompiani e l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani; a esplorare i confini dell’horror, del gotico e del weird con Roberto Recchioni, moderatore d’eccezione per gli incontri dedicati ad A.J. West, alla nuova collana di Piemme, al Maestro dell’orrore Thomas Ligotti, i cui volumi saranno presenti in fiera grazie a Il Saggiatore; a misurare la distanza che separa la scienza dalla sua interpretazione letteraria, la fantascienza, grazie agli incontri moderati dal giornalista e divulgatore Emilio Cozzi, come il panel sulla costellazione di satelliti IRIDE dell’ESA e quello sul ruolo delle donne nella scienza, dal titolo Oltre Marie: il ruolo delle donne nella scienza, che si svolgerà domenica 05/11 ore 15:30. A 120 anni dal Premio Nobel a Marie Curie, la prima donna a ricevere questa onorificenza di valore mondiale, Cozzi porta al tavolo di Lucca Comics & Games Paola Catapano, giornalista e conduttrice televisiva italiana, comunicatrice scientifica al CERN, Patrizia Caraveo, Dirigente di Ricerca all'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Licia Troisi, astrofisica e divulgatrice, e Simonetta Di Pippo, astrofisica già Direttore dell'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico in collegamento da remoto, per fare il punto su questo tema sempre più importante.

La #roadtolucca non finisce qui: nelle prossime settimane continueremo ad annunciare ospiti, novità editoriali, eventi e dettagli sul programma culturale e aggiorneremo costantemente il nostro sito internet. Stay tuned!


Stay tuned, iscrivetevi alla newsletter di Lucca Comics & Games
FB e IG @luccacomicsandgames; TW @LuccaCandG
Twitch LuccaComicsAndGames; YT Lucca Comics & Games; Discord Lucca Comics & Games


I biglietti sono in vendita qui: www.ticketone.it/LuccaCG23


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore