"Lorax - Il guardiano della Foresta" l'ecologia alla portata dei bambini

La recensione del film

09 Giugno 2012   11:14  

Regia: Chris Renaud, Kyle Balda
Voci italiane: Danny DeVito, Marco Mengoni, Alessandro Ward, Rossa Caputo, Rita Savagnone, Alessandro Budroni, Alessandra Cassioli
Genere: Animazione
Durata: 86 minuti
Voto: OOO

Ted è un ragazzo cresciuto in una città priva di verde,Thneedville, innamorato di una ragazza amante della natura: per lei parte alla ricerca di un albero e, interrogandosi sul perchè la sua città sia così inquinata, scopre la storia di Lorax, la brontolona e magica creatura che lotta per proteggere il suo mondo.

Chris Melendandri con la sua Illumination Entertainment, dopo il successo di "Cattivissimo me", ha deciso di portare al cinema un film tratto da un libro per bambini di Dr. Seuss, autore di altre storie di successo come "Il Grinch" e "Ortone e il mondo dei Chi".



Come in ogni film per bambini c'è sempre la lotta tra i buoni e i cattivi, ma quello che differenzia "Lorax - Il guardiano della foresta" è lo spirito ecologista. La storia del piccolo Ted che vuole conquistare la bella Audrey passa in secondo piano, perchè lo spettatore viene subito catapultato nella natura coloratissima e gioiosa, piena di animaletti simpaticissimi e canterini, protetta dallo spiritello Lorax.



"Lorax - Il guardiano della foresta" è un film per bambini nel vero senso della parola, perchè è tutto alla loro portata, dai dialoghi all'ambientazione ai vari personaggi e non c'è nessuna voglia di dover per forza coinvolgere anche gli adulti con colpi di scena, ma si racconta una bella favola, finalmente un film che vuole parlare agli spettatori più piccoli, troppe volte dimenticati in altre pellicole di animazione.



Il rispetto della natura che ci circonda non è certo un argomento originale, ma questo film potrebbe essere un ottimo aiuto per far comprendere ai più piccolini come aiutare il nostro pianeta e ad amarlo di più e forse con "Lorax - Il guardiano della foresta" i bimbi potranno insegnare agli adulti come curare il nostro mondo 'malato'.

Una bella favola e un buon film pedagogico.

Barbara Piergentili

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore