La serata finale di Sanremo 2024: Scaletta e Ospiti

10 Febbraio 2024   17:59  

Sanremo 2024 si avvia verso la sua serata finale, che decreterà il vincitore della 74ª edizione del Festival. In onda stasera in tv, sabato 10 febbraio, la quinta puntata. Dopo le emozionanti esibizioni di Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini, ad affiancare Amadeus ci sarà il carismatico Fiorello nel ruolo di co-conduttore. Ecco le anticipazioni della scaletta per la quinta serata: tutti e 30 i cantanti in gara torneranno sul palco dell'Ariston per esibirsi con i singoli presentati al Festival. L'ordine di esibizione sarà comunicato, come di consueto, in conferenza stampa.

In apertura, la banda dell'Esercito Italiano eseguirà l'inno di Mameli. L'ordine di ingresso dei cantanti prevede Renga e Nek come primi, seguiti da BigMama, Gazzelle, Dargen D'Amico, Il Volo, Loredana Bertè, Negramaro, Mahmood, Santi Francesi, Diodato, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Alfa, Irama, Ghali, Annalisa, Angelina Mango, Geolier, Emma, Il Tre, Ricchi e Poveri, The Kolors, Maninni, La Sad, Mr.Rain, Fred De Palma, Sangiovanni, Clara, Bnkr44 e Rose Villain.

Tra gli ospiti sul palco ci saranno l'etoile Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti per celebrare i 60 anni di "Non ho l'età". Per lo spazio dedicato alla fiction, anche il Doc Luca Argentero e Claudio Gioè per la partenza della fiction Rai "Makari 3". Tedua, dopo aver inaugurato i concerti sulla Costa Smeralda, saluterà la nave, mentre in piazza Colombo si esibirà Tananai.

In apertura di puntata, Amadeus svelerà la classifica provvisoria basata sulla media delle prime quattro serate e darà il via alla votazione che coinvolge solo il televoto. A fine esibizioni sarà stilata la classifica complessiva e le prime cinque canzoni saranno riproposte. Successivamente, si procederà con una nuova votazione di tutte e tre giurie: televoto (34%), sala stampa, tv e web (33%), e radio (33%). La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2024.

La classifica della serata precedente ha visto Geolier, Angelina Mango, Annalisa, Ghali e Alfa posizionarsi come top five, risultato del giudizio della giuria delle radio, del televoto e della sala stampa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore