La Teoria dei 5 Gradi di Separazione Polverizzata da Facebook. Ecco Perché

05 Febbraio 2016   06:29  

Ognuno di noi è (o forse sarebbe meglio dire, era) 'distante' fino ad un massimo di 5 persone da Barack Obama. O da Jennifer Lawrence, se preferite. E' la cosiddetta 'Teoria dei sei gradi di separazione': ipotesi secondo la quale ogni persona può essere collegata a qualunque altra attraverso una catena di conoscenze e relazioni con non più di 5 intermediari.

La situazione - fino ad oggi - sarebbe stata insomma la seguente: uno dei vostri amici entrava in contatto con uno dei suoi che, a sua volta, avrebbe potuto contattare uno dei suoi e, alla fine, passaggio dopo passaggio, ecco che sareste arrivati al presidente degli Stati Uniti o all'attrice di 'Hunger Games', 'Il lato positivo' e, da poco nella sale, 'Joy'.

Solo che tutto è ormai superato. Oggi infatti, nell'era Facebook, la distanza media tra voi e il presidente Obama o con Jennifer Lawrence corrisponde ad appena 3,57 gradi di separazione. E la conferma arriva proprio dal social network: per festeggiare il 12esimo compleanno, "abbiamo calcolato i gradi di separazione tra una tipica coppia di persone su Facebook" che, appunto, è pari a 3,57. "Questo dato - si legge in una nota di Menlo Park - riflette significativamente quanto il mondo sia diventato strettamente connesso".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore