L'Aquila Film Festival omaggia stasera Roberto Herlitzka, a lui il premio Maschera 2012

19 Novembre 2012   16:48  

 

Serata clou all'Aquila Fil Festival che stasera ospita Roberto Herlitzka, il celeberrimo volto di Aldo Moro nel film "Buongiorno notte" di Marco Bellocchio.

Herltizka nasce come attore teatrale, poi il cinema dagli anni '70 con Lina Wertmuller, e con lei i primi importanti premi il Gassman come Miglior attore per gli spettacoli "Lasciami andare madre" e "Lignea", il primo diretto dalla regista.

Herlitzka, nato nel 1937 è un attore estremamente prolifico, e le sue apparizioni al cinema restanto memorabili, anche quando brevi. Il suo sguardo, la sua intensità da vero mostro della recitazione.

Con l'intepretazione di Moro vinse il David di Donatello e il Nastro d'Argento come Miglior attore protagonista.

Di recente Herlitzka ha preso parte a due film, presentati in concorso a Venezia,  “La città ideale”, esordio da regista di Luigi Lo Cascio, e “Bella addormentata” dramma di Marco Bellocchio ispirato alla vicenda di Eluana Englaro.

A lui, all'attore nato a Torino, ma di origine ceca L'Aquila Film Festival dà il proprio omaggio. Questa sera alle 22.30 al Movieplex l'attore riceverà il premio Maschera 2012 con queste motivazioni: "Per la sua prolificità negli ultimi 12 mesi; per la capacità di riuscire a rappresentare con ogni sua interpretazione le proprie preferenze stilistiche, integerrime nella scelta produttiva e sul palcoscenico. Per la poliedricità della sua recitazione e per l’enorme contributo che il suo lavoro rende al cinema italiano, con particolare riguardo alle opere dei giovani registi al servizio dei quali dimostra di sapersi porre."

Dopo Herlitzka ci sarà la premiazione di tutte le opere arrivate a concorso, per le categorie corti, medi e lungometraggi.

L'ingresso, a 5 euro, è dalle 21 orario nel quale prenderà inizio un altro concorso parallelo il "Cortorimet" dove si scontreranno i cortometraggi vincitori dei cinque festival più importanti del mond,  sarà il pubblico in sala a decretare il vincitore ovvero “Il corto più bello del 2012”.

Una serata di cinema diversa, da non lasciarsi scappare.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore