Inondazioni urbane, arriva la App per cittadini e soccorritori

19 Settembre 2017   13:23  

Potenziare lo scambio di informazioni tra i coordinatori delle emergenze, gli operatori sul campo e i cittadini in caso di inondazioni in ambito urbano. E' l'obiettivo del progetto Aced-IoT (Safe cities through Cloud and the Internet of Things) dell’Alta Scuola Politecnica, percorso creato dai Politecnici di Milano e Torino.

Il problema delle inondazioni urbane è molto sentito in Italia a causa della peculiare morfologia del territorio. Nello svolgimento del progetto è emerso che le principali criticità risiedono nella comunicazione con il centro di coordinamento soccorsi, nell’integrazione delle informazioni in possesso delle diverse organizzazioni, e nella possibilità di ricevere contenuti geolocalizzati dai soccorritori sul campo.

La soluzione proposta da Aced-IoT consiste in una piattaforma web basata su tecnologie cloud che consente di raccogliere e integrare i dati provenienti da varie fonti come database “open data”, sistemi informativi geografici, informazioni semi-strutturate in possesso delle varie organizzazioni, unendoli con dati di monitoraggio provenienti da sensori “Internet of Things” installati nei punti a rischio.

La piattaforma è pensata come uno strumento di supporto nella comprensione dell’evoluzione generale degli avvenimenti. Oltre all’apporto in fase di emergenza, Aced-IoT permette la raccolta di una grande mole di dati analizzabili nel post-evento e preziosi per la pianificazione futura.

Aced-IoT è stato sviluppato da un team multidisciplinare, composto da studenti di ingegneria matematica, informatica, civile, elettronica, ambientale, nonché di architettura. Al progetto hanno partecipato attivamente diverse agenzie e organizzazioni coinvolte nel sistema di protezione civile. Data la specificità territoriale di questo tipo di organizzazioni, l’implementazione ha coinvolto i soggetti operanti sull’area metropolitana di Torino.

In particolare, sono stati intervistati i responsabili della gestione dell’emergenza come la Protezione Civile e la Prefettura di Torino, gli operatori di 118, Vigili del Fuoco, Polizia, volontari e gestori dei servizi come Smat, Iren e Gtt. Il progetto Aced-IoT può considerarsi un primo passo nello sviluppo di applicazioni studiate per l’emergenza che possano facilitare il lavoro degli attori coinvolti in questo delicato processo decisionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore