"Il rito", gli esorcismi di Padre Hannibal Lecter

Abruzzo al cinema

22 Marzo 2011   10:03  

"Il rito"


Regia: Mikael Hafström
Cast: Anthony Hopkins, Colin O'Donoghue, Alice Braga, Toby Jones, Ciarán Hinds, Rutger Hauer, Maria Grazia Cucinotta, Chris Marquette, Torrey DeVitto, Marta Gastini, Andrea Calligari, Marija Karan, Arianna Veronesi
Genere: Thriller
Durata: 114 minuti
Voto: OO

Padre Michael Kovak, giovane seminarista californiano, ha sempre considerato l'esistenza del Diavolo qualcosa di arcaico e superstizioso. Trasferitosi in Vaticano su richiesta del suo vescovo per frequentare la scuola di esorcismo, ritroverà la fede proprio venendo in contatto con le forze del male.

Ispirato a fatti realmente accaduti, questa mega-produzione statunitense, ambientata quasi interamente a Roma, si prefiggeva l'altissimo scopo di indigare sull'eterno conflitto tra ragione e religione, esplorando i dilemmi interiori di un ragazzotto, illuminato dalla vocazione ma oscurato dal perenne contatto col mistero della morte. Il regista Mikael Hafstrom, esperto nel dare brividi e suspence ai suoi spettatori, riesce molto bene a restituire un senso di profondo realismo alle vicende narrate, attraverso riprese che ricordano molto quelle della tv/verità.

Il problema è che, col passare del tempo, il film lascia sempre più da parte l'aspetto spirituale per cadere nella tentazione dell'horror, col conseguente scopiazzamento di situazioni già viste e riviste in altri capolavori del genere. Deludono anche le prove degli attori e se da quel novellino di Colin O´Donoghue (alla sua prima prova importante) potevamo pure aspettarcelo, la scadente prestazione offerta dall'esperto Anthony Hopkins è davvero difficile da mandar giù.

Il grande attore ripete costantemente le espressioni che furono tipiche del suo Hannibal Lecter e, sebbene a tratti siano efficaci per rendere al meglio l'idea di un prete con molte ombre, alla lunga annoiano e fanno sospettare che Hopkins abbia raschiato il fondo del repertorio. La pellicola, comunque, sarebbe stata scadente anche se l'attore fosse stato al culmine dello splendore.

Futile.

Francesco Balzano

"Il rito" in Abruzzo

Chieti - Multiplex Giometti 16:10 18:20 20:30 22:40

Rocca S. Giovanni - Ciak City Polycenter 18:20 20:40 22:50

L'Aquila - Movieplex 22:00

Avezzano - Astra 18:20 20:40 22:50

Montesilvano - The Space Cinema Porto Allegro 15:35 17:55 20:15 22:35

Spoltore - Multiplex L'Arca 16:00 18:15 20:40 22:50

Teramo - Smeraldo 20:20 22:30

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Galleria Immagini

Anthony Hopkins ne "Il rito"
Colin O´Donoghue ne "Il rito"
Una scena de "Il rito"
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore