"I ragazzi stanno bene", qualsiasi famiglia è possibile (?)

Abruzzo al cinema

14 Marzo 2011   17:51  

Regia: Lisa Choldenko
Cast: Annette Bening, Julianne Moore, Mark Ruffalo, Mia Wasikowska, Josh Hutcherson, Yaya DaCosta, Eddie Hassell, Kunal Sharma, Rebecca Lawrence, Amy Grabow, Joseph Stephens Jr, Joaquin Garrido
Genere: Commedia
Durata: 104 minuti
Voto: OOO

Nic e Jules sono gay, sposate e con due adorabili figli adolescenti che hanno cresciuto da sole. La loro vita scorre tranquillamente fin quando Laser convince la sorella maggiore Joni ad aiutarlo a cercare il proprio padre biologico. Trovatolo, lo introdurranno nel loro nucleo familiare, ma quando Paul, single scanzonato e impenitente, entrerà nella loro vita, sorgeranno inevitabilmente dei problemi...

"I ragazzi stanno bene" è un film estremo che, fin dai primissimi minuti, divide il pubblico in sala. L'idea di presentare una famiglia capeggiata da due donne omosessuali e con una prole generata artificialmente non è facilmente digeribile da tutti. La pellicola, infatti, tende subito a dare un senso di normalità ad una situazione di partenza che, soprattutto qui da noi, non è usuale. La sceneggiatura ben costruisce questa storia come tante in un contesto assolutamente fuori dal comune.

Lisa Cholodenko tratteggia senza falsi moralismi questo anomalo triangolo amoroso riflettendo, con cruda realtà, sulla difficoltà di tenere unita una famiglia (di qualsiasi tipo) dalle insidie esterne. Buone le prove delle due mamme Annette Bening e Julianne Moore, supportate dagli altrettanto bravi Mia Wasikowska (ricordate "Alice in Wonderland"?) e Josh Hutcherson.

Questo lungometraggio apre interessanti spunti per coloro che metteranno da parte qualsiasi pregiudizio etico ma pone un muro invalicabile con tutti gli altri. La comicità paradossale di alcune scene, insomma, non sarà colta da tutti perchè i temi trattati sono davvero forti. Eppure, con un sforzo, questa commedia indipendente può far riscoprire umanità e compassione su un argomento troppo spesso accantonato a priori.

Difficile.

Francesco Balzano

"I ragazzi stanno bene" in Abruzzo

Pescara - The Space Cinema Porto Allegro 15:00 17:25 19:50 22:15
              Multiplex L'Arca 15:50 18:00 21:00 23:05

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore