"Gnomeo e Giulietta", Shakespeare in versione bonsai

Abruzzo al cinema

24 Marzo 2011   08:31  

"Gnomeo e Giulietta"

Regia: Kelly Ashbury
Voci italiane: Stefano Brusa, Chiara Gioncardi, Paola Fulciniti, Elio Zamuto, Luigi Morville, Francesco Pannofino, Lorenza Biella, Pasquale Anselmo, Christian Iansante, Fabrizio Vidale, Palla Pavese, Alessandro Rossi, Luca De Dominicis, Claudia Balboni, Goffredo Matassi.
Genere: Animazione
Durata: 84 minuti
Voto: OO 1/2

Adattamento del Romeo e Giulietta di Shakespeare, che ha come protagonisti dei nani da giardino: all'insaputa dei loro padroni di casa umani, due nani appartenenti a famiglie rivali, gli Gnomi Rossi e gli Gnomi Blu, sfidano tutto e tutti per coronare il loro sogno d'amore.

La celeberrima storia d'amore tra Romeo e Giulietta vista dal basso di un allegro e litigioso gruppo di nani da giardino. Questo è "Gnomeo & Giulietta" ultima invenzione del Kelly Ashbury di "Spirit" e "Shrek 2" che riduce i personaggi shakespiriani alle dimensioni di un bonsai per renderli fruibili anche ad un pubblico di giovanissimi spettatori. Questi sono i pregi e, allo stesso tempo, i limiti del cartoon.

La pellicola ha l'alto merito di far conoscere una delle opere base della letteratura ai più piccoli ma anche l'handicap di aver dovuto edulcorare le situazioni, mantenendo, in fin dei conti, solo il canovaccio dell'originale. Il rischio, in sostanza, è quello di divertire gli astanti in miniatura annoiando terribilmente gli adulti accompagnatori. "Gnomeo e Giulietta", infatti, è un sempre più raro esempio di cinema dedicato esclusivamente agli infanti da tenere distante dalla portata dei grandi.

Carina l'idea del doppiaggio di dividere le due fazioni tra 'sudisti' e 'nordisti' che, nell'anno della nostra Unità, crea un non voluto (?) messaggio di non belligeranza regionale grazie ad un finale rigorosamente e inevitabilmente mieloso. Una pellicola semplice, da aggiungere alla videoteca destinata alle serate trascorse con i vostri figli ai primissimi anni di vita.

Un tempo, sarebbe stato considerato un classico. Oggi è una sciocchezzuola destinata a pochi, piccoli eletti.

Francesco Balzano


"Gnomeo e Giulietta" in Abruzzo

Chieti - Multiplex Giometti VERSIONE 3D: 16:30 18:30 20:30 22:30

Lanciano - CiakCity Lanciano 18:20 20:30 22:30

Vasto - Nuovo Corso 17:00 18:45

L'Aquila - Movieplex VERSIONE 3D: 17:50 19:50

Avezzano - Astra 18:30 20:30 22:30

Montesilvano - The Space Cinema Porto Allegro VERSIONE 3D: 15:50 17:50 20:35

Spoltore - Multiplex L'Arca 16:20 18:30 20:20 22:20

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Galleria Immagini

Una scena di "Gnomeo e Giulietta"
Una scena di "Gnomeo e Giulietta"
Una scena di "Gnomeo e Giulietta"
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore