Gianna Coletti Protagonista di "A Tu per Tu con l'Autore"

04 Maggio 2016   05:00  

Arriva venerdì 6 maggio alle 18.00 per "A Tu per Tu con l'Autore", lei è Gianna Coletti e presenterà alla libreria Coop del Centro d'Abruzzo di San Giovanni Teatino in provincia di Chieti il suo ultimo libro "Mamma a Carico"

Prendersi cura di chi ci ha aiutati a diventare grandi è un'impresa contronatura e contro il tempo. È possibile diventare genitori dei propri genitori?

Gianna è una figlia con una madre molto ingombrante di cui occuparsi: una cocciuta signora di novant'anni con una testa di capelli bianchi sparati e un paio di occhiali 3D che non si toglie mai - perché anche se non vede è abituata ad avere qualcosa sul naso. Gianna però dovrebbe e vorrebbe avere una vita sua. Questa è la storia della loro particolare relazione; ed è anche la storia di un fenomeno generazionale che coinvolge sempre più donne alle prese con genitori anziani, malati, non più autosufficienti. Accudire chi prima si è fatto carico delle nostre esigenze e ci ha aiutato a diventare adulti è una lotta impari contro il tempo. Una lotta che Gianna Coletti racconta con ironia e coraggio. Mostrando i tanti momenti di angoscia, frustrazione e smarrimento, ma regalandoci anche luminosi sprazzi di felicità, risate e tenerezza.

Gianna Coletti, attrice, cantante-chitarrista, ballerina di tip tap, è nata a Milano. Protagonista allo Sferisterio di Macerata nel 1976 di un'operina di Gino Negri, Modí, sulla vita di Modigliani, ha lavorato per molti anni nella Compagnia di Piero Mazzarella, e poi in quella di Garinei e Giovannini. Collabora con il Teatro Bellini di Napoli, il Teatro Stabile di Bolzano, il Teatro Franco Parenti di Milano, il Teatro Patologico di Dario D'Ambrosi di Roma e il Teatro Verdi di Trieste. Nel 2013 la sua esperienza con la madre novantenne è stata raccontata nel film diretto da Laura Chiossone, Tra cinque minuti in scena, vincitore di numerosi premi (ed è divenuta anche un libro, Mamma a carico, edito da Einaudi nel 2015).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore