"Gambit": divertimento garantino

01 Marzo 2013   10:51  

Genere: Commedia

Regia: Michael Hoffman 

Cast: Colin Firth, Cameron Diaz, Alan Rickman, Stanley Tucci, Cloris Leachman, Tom Courtenay, Togo Igawa,Julian Rhind-Tutt, Pip Torrens, Anna Skellern, Kenji Watanabe

Durata: 90 Min

Voto: 000

Harry Deane (Colin Firth) è un esperto d’arte al servizio del multimiliardario imprenditore inglese Lionel Shabandar (Alan Rickman). Costretto a subire continue umiliazioni, Harry decide di vendicarsi e progetta un piano per truffare il suo capo: lo convincerà ad acquistare una copia di un quadro di Monet spacciandolo per l’originale. Per riuscire nel suo intento sarà costretto a coinvolgere una campionessa di rodeo texana (Cameron Diaz), presunta ereditiera dell’opera d’arte. 

 

Remake dell’omonimo film del1966 interpretato da Michael Caine e Shirley MacLaine, Gambit mantiene dell' originale solo le linee guida. La sceneggiatura, riscritta dai fratelli Coen, è un concentrato di comicità irriverente, che se da un lato strizza l’occhio allo spettatore, dall’altro se ne fa beffa. Scopriremo nel finale, sorprendente e inaspettato, che la vera truffa verrà attuata nei confronti del pubblico piuttosto che del ricco imprenditore.

         

I personaggi sono macchiette stilizzate impregnate di pregiudizi etnici (la texana esperta di rodeo, l’inglese sempre composto, i giapponesi amanti del karaoke, etc..) le cui caratteristiche peculiari rappresentano la principale fonte comica del film stesso. L'ottimo risultato raggiunto è da imputare, inoltre, alla scelta del cast: partendo dal canuto Alan Rickman, ormai veterano nei panni del cattivo sconfitto (Robin Hood- il principe dei ladri, Harry Potter), alla spumeggiante Cameron Diaz fino al bravissimo Colin Firth che dimostra di saper passare senza difficoltà alcuna da ruoli impegnati (Il discorso del Re, A single man) alla commedia leggera. Tutto ciò fa di Gambit un film altamente consigliato a chi, senza alte pretese, desidera passare un'ora e mezzo di puro relax e divertimento.

di Maria Rita Graziani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore