Fotografare Attraverso i Vetri Senza Riflessi, il MIT Inventa l'Algoritmo

12 Maggio 2015   05:00  

Fotografare attraverso un vetro senza il problema dei riflessi: diventa possibile grazie all’algoritmo messo a punto dal Mit e che sarà presentato in giugno, nella conferenza su Computer Vision and Pattern Recognition.

Il sistema potrebbe rivelarsi utile anche per migliorare la ‘vista’ dei robot, in presenza di vetri molto riflettenti che possono generare confusione.

L'algoritmo sfrutta il fatto che le fotografie scattate attraverso le finestre presentano spesso due riflessi quasi identici, leggermente sfalsati.

Le finestre hanno generalmente i doppi vetri per l'isolamento termico durante l'inverno, dice Yi Chang Shih, del Massachusetts Institute of Technology (Mit).

Con questo tipo di finestra, c'è un riflesso proveniente dal vetro interno e un altro dal vetro esterno: “senza le informazioni supplementari fornite dal doppio riflesso – spiega Shih - il problema della rimozione dei riflessi sarebbe praticamente insolubile”.

Il software analizza piccoli gruppi di pixel (64 per volta) e individua i bruschi cambiamenti di colore ripetuti due volte nell’immagine.

“È da tempo che si studiano sistemi per eliminare i riflessi dalle foto ma finora con poco successo” dice un altro degli autori, Yoav Schechner, dell’università di Gerusalemme.

"Alcuni metodi – prosegue - tentano con un solo colpo: questo è molto difficile e rimuove solo parzialmente i riflessi. Il nostro algoritmo invece fa un buon lavoro”.

Il sistema, aggiunge, può essere utile anche per migliorare la ‘vista’ dei robot in presenza di vetri molto riflettenti che possono generare confusione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore