Federico l'Olandese Volante presenta "Il Principato" ad "A Tu Per Tu Con l'Autore"

24 Novembre 2016   10:11  

Sarà una dcelle voci più riconoscibili della radio italiana, quella di Frederik Van Stegeren (Federico l’Olandese Volante) il protagonista di "A Tu Per Tu con l'Autore" delle librerie.Coop del centro commerciale Centro d'Abruzzo di San Giovanni Teatino (Ch) domenica 27 novembre dalle ore 18.00.

Il conduttore, e scrittore, presenterà il suo secondo libro, "il Principato", opera che ha avuto l'encomio di moltissimi suoi colleghi (ed ex colleghi) radiofonici.

"Sfrontato ed erotico, misterioso e gaudente, si legge tutto d’un fiato e pensi ‘accidenti, succedeva tutto questo?’" Carlo Massarini

Con il secondo libro di Frederik Van Stegeren, nome col quale è registrato all’anagrafe Federico l’Olandese Volante, una delle voci più importanti e celebri della radiofonia italiana, si apre una nuova collana nel catalogo Arcana: si chiama Storie, perché al suo interno saranno ospitati lavori di narrativa a forte connotazione musicale, o scritti da musicisti. Van Stegeren un libro l’aveva già scritto, sulla storia delle radio private in Italia. In questo suo nuovo lavoro l’argomento è, in larga parte, il medesimo, ma stavolta raccontato attraverso il prisma dell’esperienza personale, del ricordo, dell’aneddotica, della rievocazione di un tempo mitico, del quale la voce dell’Olandese Volante ha costituito un elemento imprescindibile. Il Principato, come afferma l’autore, è fondamentalmente un libro romantico, anche se non manca la suspense. Racconta delle sue esperienze sulle prime radio offshore nel Mare del Nord, animate da dj che erano quasi pirati veri che tentavano di sfuggire ai monopoli locali. Poi nella Montecarlo degli anni Settanta, quando le principesse andavano in giro in motorino senza guardie del corpo, Ranieri girava con una Mini nera bruciando i semafori, e Federico faceva colazione al Café de Paris con Ringo Starr, giocava a backgammon con Björn Borg ed Edwin Bacardi e sabato sera andavano tutti a ballare da lui, al Jimmy’s. Ma non si tratta soltanto della rievocazione di un paradiso terrestre, perché anche il Principato era teatro di fatti inquietanti, casi di cronaca nera, omicidi efferati. Ed è proprio una serratissima trama poliziesca, nella quale si trova invischiato il protagonista, ovvero l’alter ego dell’Olandese Volante, a fare da sfondo alla narrazione. Una trama complessa, piena di colpi di scena, che terrà il lettore col fiato sospeso fino alla sorprendente soluzione finale. Il tutto accompagnato dal suono nuovo, eccitante, effervescente della radio, colonna sonora di un vero e proprio mistery in modulazione di frequenza.
Frederik Van stegeren Assai più noto con lo pseudonimo di Federico L’Olandese Volante, è una delle voci più famose della radiofonia italiana, oltre che dj e produttore. Olandese, ma naturalizzato italiano, ha iniziato la sua avventura con RMC nel 1972, per poi passare a Radio2, Radio 105, RTL, R 101. Attualmente è una delle voci di Radionorba.

"Mai l’ho sentito perdere quella eleganza e brillantezza che me lo hanno sempre fatto vivere come una delle fondamenta del mio lavoro" Linus

"Federico ha influenzato la gioventù italiana e noi, primi dj delle Radio Libere" Carlo Conti

L'AUTORE

Assai più noto con lo pseudonimo di Federico L’Olandese Volante, è una delle voci più famose della radiofonia italiana, oltre che dj e produttore. Olandese, ma naturalizzato italiano, ha iniziato la sua avventura con RMC nel 1972, per poi passare a Radio2, Radio 105, RTL, R 101. Attualmente è una delle voci di Radionorba.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore