Facebook Cambia, da Oggi Puoi Far Rispondere Automaticamente al Bot... e Non Avrai Seccature

13 Aprile 2016   12:37  

Il meteo e gli aggiornamenti sul traffico, le ricevute e le notifiche di spedizione: informazioni e servizi saranno 'on demand', a portata di chat. Basterà mandare un messaggio per ottenere quello che cerchiamo. Almeno su Facebook.

La novità arriva infatti dalla conferenza degli sviluppatori del colosso social, in corso a San Francisco, che ha introdotto gli attesi chatbot, utenti virtuali che sfruttano l'intelligenza artificiale e capiscono il linguaggio naturale, in grado di rispondere ai 900 milioni di persone che usano la chat Messenger. Facebook consente agli sviluppatori, attraverso il lancio della Messenger Platform, di creare chatbot per Messenger, una possibilità che secondo la compagnia migliorerà i servizi offerti dalle aziende ai clienti. Assistenti virtuali, magari coadiuvati da assistenti in carne ed ossa, consentiranno di ottenere informazioni sulla spedizione di una merce ordinata online, di prenotare un hotel o biglietto aereo, di comprare e far recapitare un mazzo di fiori.

Anche le aziende parleranno con i clienti, ma l'utente avrà gli strumenti per mantenere il controllo. «Dal momento che aziende potranno iniziare a interagire, con il servizio clienti o con un piccolo test di messaggi sponsorizzati - spiega Facebook - abbiamo costruito una nuova suite di controlli e politiche». Gli utenti potranno «silenziare e bloccare le comunicazioni indesiderate», e ci saranno regole precise per aziende e sviluppatori. Facebook, inoltre, valuterà passo passo la reazione, positiva o negativa, degli utenti alla novità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore