Esce "X Lei" il nuovo singolo degli Extant, band giovane aquilana

21 Marzo 2014   09:40  

Il tormentone dell’estate del gruppo aquilano gli Extant, videoclip realizzata da Francesco Paolucci, è stato “La nera, la rossa e la bionda”. Un brano che mette sicuramente buonumore: allegro, orecchiabile, con un ritornello facile da ricordare e con l’obiettivo di raccontare in maniera scherzosa la pigrizia socio/culturale dell'italiano medio. Simone Scimia (22 anni voce e chitarra), Stefano Iannello (21 anni, basso e synth) e Marco Panepucci (21 anni, batteria e pad) sono anche attaccatissimi al territorio il video è stato realizzato lungo la piana di Campo Imperatore. Sono giovani aquilani pieni di energia che tornano con un nuovo pezzo, dedicato all’amore, dal titolo “X lei”, prima che diventino troppo famosi e sfuggenti ci hanno concesso un’intervista.

Nome del gruppo da dove nasce?

“extant” è il presente della terza persona plurale del verbo latino “exto” che ci ha affascinato per i suoi ambiziosi e molteplici significati (sporgere, spuntare, emergere, esistere, esserci ecc)

Chi scrive le canzoni? Come le accoglie il gruppo?

Simone presenta una canzone embrionale a gli altri; se li brano risulta valido si inizia a lavorare sull'arrangiamento in stile “extant” fino ad arrivare in studio per la registrazione e, prossimamente, live.

Come vi ispirate? Cosa volete comunicare con la vostra musica?

Osservando la realtà in cui si vive, fatti di cronaca, vissuto quotidiano ecc... per necessità di razionalizzare e sintetizzare in musica storie e sentimenti trovando ispirazione anche da tematiche proposte dalla band e da esterni. Nel luglio del 2013, sentimmo la necessità di uscire allo scoperto con una canzone per l'estate. Così Simone si cimentò subito nella stesura di quello che poi sarebbe diventato il nostro primo singolo. Dopo aver scritto la prima strofa e il ritornello gettò letteralmente i fogli di stesura perché non credeva potesse funzionare. Dopo una settimana piena di altri tentativi per partorire una canzone estiva, per puro caso Simone presentò quella bozza di canzone che aveva scartato e venne invece approvata dagli altri.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Stiamo lavorando al nostro album di esordio che conterrà tematiche attuali con sonorità sempre al passo con i tempi.
Ci stiamo preparando per uscire allo scoperto nel prossimo maggio; sulla nostra pagina Facebook continueremo ad aggiornarvi.

Quali sono le difficoltà per un gruppo emergente?

L' unica difficoltà è quella di trovare gli spazi per farsi ascoltare in un sistema che tende sempre di più a valorizzare reality show e musica “low cost”.

Samanta Di Persio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore