Elon Musk Rivela: Il Social Network X Sarà A Pagamento con Abbonamento Mensile per Tutti gli Utenti

19 Settembre 2023   11:45  

Elon Musk, il rinomato imprenditore e proprietario del social network X, precedentemente noto come Twitter, ha annunciato una significativa svolta durante un evento in diretta con il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. La piattaforma sociale X ha recentemente attraversato una serie di sfide, tra cui licenziamenti di personale e controversie legate all'introduzione di una spunta blu a pagamento, che ha suscitato critiche da parte degli utenti. Tuttavia, l'annuncio di Musk ha portato ulteriori cambiamenti nel panorama del social network.

Il motivo principale dietro questa decisione è stato attribuito alle difficoltà che X sta affrontando nel riconquistare la fiducia degli inserzionisti, in seguito a un drastico calo degli introiti pubblicitari. Secondo Musk, questa contrazione delle entrate è stata causata principalmente dalle pressioni esercitate sui grandi marchi da parte dei consumatori e dalle crescenti preoccupazioni relative ai diritti civili. L'imprenditore ha affermato ripetutamente la sua convinzione sulla priorità della tutela della libertà di espressione sulla piattaforma.

Inoltre, un altro ostacolo importante evidenziato durante l'evento è il crescente problema degli account bot che infestano il social network, amplificando notevolmente i discorsi d'odio e la disinformazione. L'introduzione dell'abbonamento mensile per tutti gli utenti di X è stata proposta come soluzione per contrastare questa piaga, poiché richiederà agli utenti di inserire i dettagli della propria carta di credito durante la registrazione, riducendo così la presenza di account bot.

Musk ha sottolineato che il piano di abbonamento mensile avrà costi inferiori rispetto agli abbonamenti Premium esistenti. Questa mossa rappresenta una svolta significativa rispetto al modello di business tradizionale dei social network, che si basa principalmente sulla pubblicità. Tuttavia, è ancora da vedere se questa proposta avrà successo o se confermerà le sfide intrinseche nell'implementazione di un modello di abbonamento su larga scala per i social network. Va notato che l'introduzione della spunta a pagamento non è stata accolto con il successo sperato da parte di Musk, rendendo questa nuova iniziativa ancora più rilevante nell'evoluzione del social network X.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore