E' morto Renè Auberjonoi​s, Odo in "Star Trek

09 Dicembre 2019   11:03  

L'attore statunitense René Murat Auberjonois, caratterista che ha interpretato ruoli iconici soprattutto per il piccolo schermo, è morto ieri a Los Angeles all'età di 79 anni per le complicazioni di un tumore ai polmoni. 

Era noto soprattutto per aver interpretato i personaggi di Clayton Endicott III nello show televisivo "Benson", di Odo nella serie tv di fantascienza "Star Trek - Deep Space Nine" e l'avvocato Paul Lewinston nel telefilm "Boston Legal".

L'attore era discendente diretto, per parte di madre, di Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte. La madre di René Auberjonois era la principessa Laure Louise Murat (1913-1986), il cui trisnonno paterno era Gioacchino Murat, re di Napoli, sposato con Carolina Bonaparte, sorella dell'imperatore Napoleone Bonaparte. Suo padre, Fernand Auberjonois (1910-2004) fu un giornalista e suo nonno, René Auberjonois, un pittore post-impressionista svizzero. 

Per i fan di "Star Trek" l'attore era particolarmente famoso per aver interpretato Odo in "Star Trek: Deep Space Nine", serie andata in onda dal 1993 al 1999 e considerata una delle migliori dell'universo della saga fantascientifica. Odo è un mutaforma della razza dei Cambianti che vive a bordo della stazione spaziale Deep Space Nine dove svolge il ruolo di capo della sicurezza fin dai tempi dell'occupazione dei Cardassiani.

 René Auberjonois aveva sposato nel 1963 Judith Mihalyi, dalla quale ha avuto due figli, Tessa e Remy.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore