David Donatello: sfida tra Pinocchio, Martin Eden, Il traditore, Il primo Re, La paranza dei bambini

19 Febbraio 2020   10:37  

Il traditore di Marco Bellocchio fa man bassa di candidature alla 65esima edizione dei David di Donatello con 18 nomination, comprese quelle per miglior film e miglior regia.

Seguono Il Primo Re di Matteo Rovere e Pinocchio di Matteo Garrone, entrambi con 15 candidature, Martin Eden di Pietro Marcello con 11, 5 è il numero perfetto di Igort con 9, Suspiria di Luca Guadagnino con 6.

Le cinquine delle candidature sono state annunciate, nella tradizionale conferenza stampa nella sede Rai di Viale Mazzini, dalla presidente della Fondazione David di Donatello, Piera Detassis, e dal direttore di Rai1, Stefano Coletta.

Anche quest'anno, infatti, la cerimonia di premiazione, fissata per il 3 aprile prossimo, sarà trasmessa in diretta in prima serata sulla rete ammiraglia Rai.       

Scorrendo la classifica dei film più candidati, ottengono 4 nomination 'Bangla' di Phaim Bhuiyan, 'Il Sindaco del Rione Sanità' di Mario  Martone e 'La Dea Fortuna' di Ferzan Ozpetek, si aggiudicano 3  candidature ciascuno invece 'La Paranza dei Bambini' di Claudio  Giovannesi e 'Ricordi?' di Valerio Mieli. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore