Da Dragon Quest a Sand Land: Il Legame Tra Akira Toriyama e i Videogiochi

10 Marzo 2024   08:16  

Il contributo di Akira Toriyama all'industria dell'intrattenimento va ben oltre il fenomeno di Dragon Ball, come dimostra la sua vasta opera nel mondo dei videogiochi. L'autore giapponese, scomparso di recente, ha lasciato un'impronta indelebile non solo con la sua celebre serie, ma anche con la sua partecipazione a progetti videoludici di grande rilievo, tra cui Dragon Quest e Chrono Trigger.

Dopo aver ottenuto il successo con "Dr. Slump", Toriyama ha raggiunto la fama globale con "Dragon Ball", diventando un'icona dell'industria dell'intrattenimento. Tuttavia, il suo contributo al settore dei videogiochi è stato altrettanto significativo. Oltre ai numerosi titoli basati su Dragon Ball, tra cui l'acclamato "Dragon Ball Z: Kakarot", per il quale ha contribuito alla creazione del personaggio di Bonyū, Toriyama ha collaborato anche a diverse saghe di grande rilievo nell'ambito dei giochi di ruolo.

La sua firma è presente nel design dei personaggi della celebre serie Dragon Quest, lanciata nel 1986 da Chunsoft sotto l'egida di Enix. Inoltre, ha contribuito al design dei personaggi e delle ambientazioni di Chrono Trigger, un capolavoro sviluppato da Square per Super Nintendo nel 1995, che ha dato vita alla serie Chrono.

Toriyama ha inoltre partecipato alla creazione di altri titoli di rilievo, come Tobal No. 1 e Tobal 2 per la PlayStation, oltre a essere stato coinvolto nel progetto di Mistwalker, Blue Dragon, lanciato su Xbox 360 nel 2006.

Anche se la sua collaborazione con i videogiochi è stata sporadica nel corso degli anni, Toriyama ha continuato a lasciare il suo segno nel settore. Ha contribuito a progetti minori e ha creato personaggi per alcuni dei più recenti giochi di Bandai Namco basati su Dragon Ball, oltre a essere stato coinvolto in progetti come Jump Force e Fantasian.

Nonostante la sua scomparsa, il lavoro di Toriyama continua a influenzare l'industria dei videogiochi, con progetti futuri come Dragon Ball Sparking! Zero e Sand Land che porteranno avanti il suo legato creativo e la sua eredità nel mondo dei giochi.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore