Chieti film festival dal 26 al 30 novembre il cinema che conta a Chieti

21 Novembre 2012   15:36  

Si é tenuta in mattianta a Chieti, nella suggestiva cornice di Palazzo De Majo, nella sala della Fondazione Carichieti, la conferenza stampa di presentazione della ventiduesima edizione dello "Scrittura e Immagini Chieti Film Festival", in programma dal 26 al 30 novembre presso il Teatro Supercinema. Edoardo Tiboni, presidente della Fondazione Tiboni, organizzatrice e curatrice dell'evento con il supporto della Carichieti, del Comune e della Provincia, ha voluto rimarcare l'importanza dell'appuntamento per la città di Chieti: 

"Anche ques'anno, come nelle passate edizioni, la manifestazione si presenta molto interessante e ricca di spunti, anche se sarà un po' più stringata rispetto al solito, con conseguenti giornate ricche di appuntamenti. Come si può facilmente evincere dal nome stesso, lo "Scrittura e Immagini Chieti Film Festival" vuole occuparsi in maniera approfondita del rapporto tra il mondo della scrittura e quello del cinema, analizzando in particolare le pellicole tratte da opere letterarie più o meno celebri. Mi preme inoltre sottolineare la grande importanza che il Festival dovrebbe avere per quanto concerne la valorizzazione, o la rivalorizzazione, di Chieti ed in particolare del suo centro storico, soprattutto se si considera come si assiste sempre più, da alcuni anni a questa parte, allo spostamento delle sale cinematografiche alla periferia delle città. Sarebbe bello ripetere più spesso un'iniziativa del genere, per contribuire alla vivacità culturale della città. Ne abbiamo parlato con le amministrazioni e, compatibilmente con le loro esigenze, non escludiamo che possano venirci incontro". Presente, in rappresentanza dell'amministrazione cittadina, l'assessore comunale alla Promozione Turistica Marco Russo, anch'egli convinto sostenitore del Festival: "Il cinema é un elemento non solo di indubbio richiamo culturale, ma anche di grande richiamo turistico: Chieti può e deve sfruttare al massimo un'opportunità di questo tipo. L'amministrazione farà il possibile per promuovere al meglio questa iniziativa, e da parte mia, anche in virtù della mia particolare delega, prometto il massimo impegno per andare incontro alle richieste degli organizzatori". 

La 22esima edizione di Chieti Film Festival "Scrittura e Immagine" quest'anno è si svolgerà dal 26 al 30 novembre come sempre al Supercinema di Chieti.

Di seguito il programma della rassegna cinematografica.

LUNEDì 26 NOVEMBRE
Ore 11,30 incontro con il regista Giuseppe Piccioni
Ore 17,30 "Il Rosso e il blu", Giuseppe Piccioni
Ore 20,00 "On the road", Walter Salles
Ore 22,00 "Killer Joe", William Friedkin

MARTEDì 27 NOVEMBRE
Ore 16,00 "L'intervallo", Leonardo Di Costanzo
Ore 17,45 "Un sapore di ruggine e di ossa", Jaques Audiard
Ore 20,00 "Reality", Matteo Garrone
Ore 22,00 "Il comandante e la cicogna", Silvio Soldini

MERCOLEDì 28 NOVEMBRE
Ore 16,00 Omaggio ai 50 anni dei Beatles
Ore 17,30 "Il sole dentro", Paolo Bianchini
Ore 20,00 "Le belve", Oliver Stone
Ore 22,30 Omaggio ai 50 anni dei Rolling Stones "Shine a light", Martin Scorzese

 

GIOVEDì 29 NOVEMBRE
Ore 16,00 "Bella addormentata", Marco Bellocchio
Ore 18,00 "E' stato il figlio", Daniele Cipri
Ore 20,00 "Acciaio", Stefano Mordini
Ore 22,00 "Pietà", Kim Ki-duk

VENERDì 30 NOVEMBRE
Ore 11,30 Incontro per le scuole con Niccolò Ammaniti (autore di "Io e te") e Margaret Mazzantini (autrice di "Venuto al mondo")
Ore 18,00 "Io e te",  Bernardo Bertolucci
Ore 20,30 CERIMONIA DI PREMIAZIONE
a seguire "Venuto al mondo", Sergio Castellitto


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore