"Boris - Il Film", com'è inguaiato il cinema italiano!

Abruzzo al cinema

09 Aprile 2011   11:37  

"Boris - Il Film"

Regia: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo
Cast: Luca Amorosino, Valerio Aprea, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Antonio Catania, Carolina Crescentini, Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggeri, Alberto Di Stasio, Roberta Fiorentini, Caterina Guzzanti, Francesco Pannofino, Andrea Sartoretti, Pietro Sermonti, Alessandro Tiberi, Giorgio Tirabassi, Karin Proia, Massimiliano Bruno, Claudio Gioé.
Genere: Commedia
Durata: 108 minuti
Voto: OOO

Il regista televisivo René Ferretti tenta il grande salto: un film d'autore dopo tanti anni di fiction su carabinieri, intrighi ospedalieri e drammi in costume da prima serata. Ma il mondo del cinema è addirittura peggio di quello della tv, perché vi si nasconde un sottobosco di sceneggiatori ricchi e nullafacenti, attrici nevrotiche, direttori della fotografia che si sentono grandi artisti. E, sopra a tutto, lo spettro incombente del Cinepattone, l'unico vero genere cinematografico che il pubblico apprezza e che, a dispetto dei "cinematografari" snob, manda avanti la baracca.

Dopo aver distrutto il mondo delle fiction, "Boris", il pesciolino rosso più irriverente del piccolo schermo arriva nelle nostre sale e prende di mira il suo fratellone maggiore, il cinema. Naturalmente, anche la settima arte ne esce con le ossa rotte grazie alla capacità dei tre autori-registi di portare anche in questo grande passo tutta l'ironia al vetriolo di cui la serie è capace.

Ecco, allora, finire nel calderone i cinepanettoni ma anche i boriosi film della sinistra radical chic, troppo pieni di sè per piacere alla platea. Insomma, non c'è poi così tanta differenza tra un film di Neri Parenti ed uno di Matteo Garrone perchè, in fondo, entrambi dopo un pò stufano. Non tutto, però, in questa operazione è andato a meraviglia, Se infatti, la comicità straripante della serie fa sbellicare dalle risa i telespettatori, al cinema, complice la durata necessariamente più lunga, gli sghignazzi degli astanti vanno ad intermittenza, intervallati con momenti, diciamocelo, decisamente noiosi.

Nulla da dire, invece, sulla bravura dei tanti interpreti, capeggiati da un ottimo Francesco Pannofino, tutti perfettamente calati in panni già abbondantemente provati. Nonostante il risultato sia  buono, "Boris" lascia un pò di amaro in bocca per aver buttato via un soggetto che meritava miglior sorte. "Nessuno mi può giudicare" si fa preferire.

Grandi potenzialità ma scarso impegno.

Francesco Balzano

"Boris - Il Film" in Abruzzo

Chieti - Multiplex Giometti 16:10 20:30

LancianoCiakCity Lanciano 16:00 18:10 20:40 22:50

Vasto - Nuovo Corso 18:10

L'Aquila - Movieplex 20:15

Avezzano - Astra 18:30 20:40 22:45

Pescara - Massimo 16:15 18:15 20:15 22:15

Montesilvano - The Space Cinema Porto Allegro 15:55

Spoltore - Multiplex L'Arca 16:10 18:20 21:00 23:00

Teramo - Smeraldo 18:30 20:30 22:30

 

Francesco G. Balzano

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore