Apple iOS8, 8 caratteristiche che cambieranno il modo d'uso di iPhone e iPad

04 Giugno 2014   07:28  

È stato presentato solo da un paio di giorni al Moscon e Center di San Francisco durante l'annuale WWDC di Apple il nuovo iOS 8, il sistema operativo per iPhone, iPad, IPod e Apple TV insieme anche al nuovo OSX 10.10 per Mac (che tratteremo in altro articolo).

I due nuovi sistemi operativi per computer e mobile sono sempre più vicini nel pieno rispetto degli ambiti "di competenza" delle macchine su cui sono installati.

Per il settore mobile iOS 8 rappresenta la "rivoluzione" nelle funzioni di quello che iOS 7 ha rappresentato per l'interfaccia grafica e la fruibilità dei dispositivi della Mela.

Le funzioni aggiunte o migliorate o stravolte sono molteplici, ma 10 di queste ci hanno particolarmente colpito e crediamo diano ad iPhone e iPad una chiave nuova di utilizzo e orizzonti sconfinati di sviluppo, anche da parte di terzi, ma andiamo per ordine: 

1. Apertura verso le applicazioni terze

caratteristiche ios 8

L'iPhone 5s ha stupito il mondo grazie al "primo" sensore biometrico su un dispositivo mobile, con iOS 7, però, questo era relegato allo sviluppo da parte di Apple, su iOS8 resterà aperto con delle API apposite anche alle terze parti che potranno sviluppare qualsivoglia software che possa utilizzarlo.

2. Possibilità di installare tastiere terze parti

Schermata 2014-06-03 alle 20.03.11

Qui non siamo in presenza di rivoluzione in quanto su Android è già possibile farlo, ma la già ottima tastiera virtuale Apple potrà essere affiancata anche da altre in modo tale da poter sfruttare la migliore per ogni situazione.

Questi applicativi permetteranno di digitare testi in modo più veloce e preciso rispetto al presente, offrendo sistemi di predizione delle parole e delle frasi in modo totalmente personalizzato.

3. Widget su Notification Center

iOS-8-Widgets-in-Notification-Center

Finalmente anche i widget saranno bene accetti nel notification center, questo vorrà dire che con un semplice gesto si potranno consultare alcune informazioni che vogliamo e che abbiamo impostato personalmente.

4. Grafica da console per i giochi

Schermata 2014-06-03 alle 20.06.39

Non nascondiamoci dietro ad un dito, molti, moltissimi usano iPhone per giocare e su App Store sono i giochi i più scaricati tra tutte le App.

iOS 8 integra una speciale tecnologia software denominata "Metal" che promette di spremere ogni bit di potenza dei processori A7 (quelli integrati in iPhone 5s, iPar Air e mini retina).

5. Messaggi

Schermata 2014-06-03 alle 20.02.56

L'applicazione messaggi farà il verso a WhatsApp con messaggi vocali, video messaggi, condividere la posizione o chattare con gruppi di amici in una sola finestra. 

6. Chiamate e messaggi su Mac, hotspot automatico e completa su...

Schermata 2014-06-03 alle 20.05.10

L'integrazione tra mobile e desktop Apple si fa decisamente allettante, con un Mac con installato OSX 10.10 ed un dispositivo con iOS 8 sarà possibile condividere mail, messaggi ed altro anche durante la stesura degli stessi. Si potrà iniziare una mail su Mac e completarla su iPad o iPhone e viceversa, stessa cosa per messaggi e tanto altro.

Si potrà mandare SMS e chiamare direttamente dal Mac se il nostro iPhone sarà nelle vicinanze e se non abbiamo una rete wifi il collegamento con l'hotspot del iPhone sarà ancora più veloce senza bisogno di alcuna impostazione dul telefono.

7. Domotica

Una nuova sfida per la Apple, rendere la domotica facile ed accessibile a tutti.

Apple Home Automation Protocol è la soluzione dell'azienda di Cupertino e promuove attraverso iOS una API pubblica per configurare i dispostivi per l’automazione della casa.

8. Hey Siri

L'assistente virtuale Apple si evolve e basterà chiamarlo per poter interagire con lei.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore