"Anche se è amore non si vede", cosa si nasconde dietro l'amicizia?

La recensione del film

03 Dicembre 2011   12:05  

Regia: Salvo Ficarra, Valentino Picone
Cast: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Ambra Angiolini, Diane Fleri, Sacha Zacharias.
Genere: Commedia
Durata: 96 minuti
Voto: OOO

Salvo e Valentino sono due amici che hanno una piccola società di servizi per il turismo. Il loro mezzo, un restaurato e coloratissimo autobus inglese di qualche anno fa, trasporta i turisti tra i monumenti di Torino: assieme a loro lavora la bella Natascha, una guida turistica che non conosce nessuna lingua straniera! Mentre Valentino è abbastanza timido e riservato, Salvo è parecchio intraprendente e sfacciato: dopo la rottura del primo con la fidanzata storica, l'amico decide di presentargli una donna che lo faccia tornare a sorridere, ma non sa che anche lui vuole sistemarlo e fargli mettere la testa a posto...

Quando si entra in sala per vedere un film di Ficarra e Picone pare di tornare indietro nel tempo, quando le commedie avevano il pregio di puntare sulla storia e non sulle volgarità. Dove le attrici avevano sì il dono della bellezza ma erano pure in grado di partecipare attivamente allo sviluppo comico della vicenda narrata, senza dover gratuitamente concedere qualche nudità.

"Anche se è amore non si vede" ha tutte le carattarestiche citate sopra: una sceneggiatura fortissima che imbroglia e sbroglia lentamente i vari equivoci, tre attrici non di contorno ma di primissimo piano nella storia e, naturalmente, c'è il duo comico palermitano affiatato come non mai ad impreziosire il tutto.

Ficarra e Picone, alla prima regia 'solitaria' osano e mischiano situazioni e generi tipici della commedia popolare all'italiana. C'è il surrealismo alla Franco e Ciccio, un pizzico di umorismo alla Verdone (la Angiolini, compagna frustrata di Picone, somiglia moltissimo alla Magda di "Bianco, Rosso e Verdone") e persino una scazzotta alla Bud Spencer e Terence Hill. L'abbondanza di stili fa,  perdere alla coppia le redini della commedia, che, di tanto in tanto, si inceppa per poi riprendere a passo spedito.

Piacevole e garbata commedia degli equivoci, diseguale ma coraggiosa.

Francesco G. Balzano

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore