Anche #Google Scommette Sulla "Realtà Aumentata" ...Capoluogo.com Ci Aveva Visto Lungo! @magicleap

La fantasia diventerà 'tangibile' Grazie a Magic Leap

26 Gennaio 2015   10:50  

Anche Google scommette sulla 'realtà aumentata', e si mette alla guida di un investimento da 200 milioni di dollari nella start up Magic Leap.

Lo riporta il "New York Times" citando alcune fonti, secondo le quali in base all'investimento la società è valutata 2 miliardi di dollari.

La notizia arriva a sette mesi dall'acquisizione da parte di Facebook di Oculus VR, societa' attiva nella realta' virtuale, mentre Samsung all'Ifa di Berlino ha presentato i visori Gear Vr.

Con il pubblico piu' a suo agio nell'avere tecnologia da indossare, societa' come Magic Leap - che amplificano la realta' arricchendo la percezione sensoriale umana con informazioni e dati non percepibili a occhio nudo - potrebbero diventare la normalita'.

 

Magic Leap ha sede in Florida, a Miami, ed è specializzata in 'cinematic reality', cioè la possibilità si visualizzare un oggetto virtuale in 3D in un ambiente reale.

La fantasia diventerà 'tangibile' quindi grazie a questo brevetto, con tanto di guanti e occhiali Magic Leap.

Un mondo popolato da draghi volanti e panorami che si aprono nel chiuso di una stanza.

 

Tastiere immateriali con cui scrivere su schermi immateriali, supermercati che diventano set di un videogioco per bambini, pareti che si arredano con quadri e poster in base a ciò che trasmette la tv.

 

Sembra fantascienza, sarà invece realtà, virtuale e aumentata, grazie ad un guanto e ad un paio d'occhiali, così come la immaginano i visionari di Magic Leap, la start-up su cui ha puntato anche Google con un investimento di oltre mezzo miliardo di dollari.

Il tema della realtà aumentata è di grande attualità come dimostra HoloLens appena presentato da Microsoft, un visore che proietta ologrammi.

Del lavoro di Magic Leap, società nata a Hollywood, si sa ancora poco, se non che è convinta sia ''ora di riportare la magia nel mondo'', come è scritto a caratteri cubitali sul suo sito. Un brevetto registrato in Usa, tuttavia, consente di farsi un'idea di ciò che bolle in pentola.

Le immagini depositate mostrano un paio di occhiali con sistema di proiezione a fibre ottiche, insieme ad un guanto tattile che rileva i movimenti e consente di interagire con quanto visualizzato. Fin qui la dotazione tecnologica, non nuova né sorprendente.

Non mancano guanti, fasce da polso e anelli che consentono di controllare dispositivi hi-tech senza toccarli fisicamente.

E non mancano occhiali e visori per la realtà aumentata o virtuale, dai Google Glass agli Oculus Rift di Facebook, dal 'Progetto Morpheus' di Sony per i videogiochi al Samsung Gear VR, fino al nuovissimo HoloLens di Microsoft.

La visione di Magic Leap, però, si spinge ancora oltre, con una nuova forma di realtà virtuale, la ''realtà cinematica''. Le illustrazioni dei brevetti mostrano schermi che 'si aprono' su pareti e pavimenti, o in una sorta di anello che avvolge il corpo a mo' di hula hoop. Social network a cui accedere muovendo l'indice o toccando un braccialetto, persone che appaiono per fare yoga insieme a noi e medici che mostrano in 3D un intervento al paziente.

E poi un mondo parallelo che trasforma la realtà in un videogame: con il tosaerba si sconfiggono i roditori, sulla cyclette si partecipa al Tour de France, e al supermercato la mamma legge in aria le recensioni dei vini in vendita mentre il bimbo è immerso in una caccia al tesoro tra gli scaffali da cui spuntano mostri e indizi.

Quel che viene prefigurato è in sostanza una realtà che può essere arricchita sovrapponendole l'immaginazione, per facilitare il lavoro o intrattenere. E con un business che le si può costruire tutt'attorno, dalle applicazioni per la produttività a nuove forme di pubblicità nei negozi.

Le idee e gli investimenti ci sono, ma mancano tempi certi per la realizzazione. Per avere una simile tecnologia tra le mani, forse bisognerà attendere ancora un po'.

 

LA PROPOSTA DI OCCHIO AL LOOK

Un ottimo momento per approfittare dei saldi, con le nostre proposte, ispirate alla belissima Melissa Sattain uno dei suo selfie con outfit sportivo.

Abbiamo puntato su una scarpa alta, firmata PUMA che, diciamoci la verità, va benissimo anche sotto i jeans, in vendita presso la catenaScarpamondo. Non può mancare un top comodo e pantaloni sportivi da abbinare afelpe nere o colorate e giacche versatili. 

   

   

   

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore