Alberico De Giglio, lo Youtuber da Oltre 600mila Fan al Centro d'Abruzzo con "Youdream"

28 Aprile 2016   05:00  

Un libro che nasce dalle mani di un 17enne barese che fa la sua fortuna con i filmati parodia su youtube.

Un fenomeno per le nuove generazioni che alla sua prima settimana di pubblicazione si piazza al terzo posto della classifica superando Nicholas Sparks e Fabio Volo.

Lui è Alberico De Giglio ed il suo libro Youdream è uno dei più letti dalle giovani e giovanissime.

Lo Youtuber sarà presente il 29 aprile dalle 18.00 nella Libreria Coop del Centro d'Abruzzo per "A Tu Per Tu Con l'Autore".

Nonostante sia il terzo libro più letto della settimana e nonostante Mondadori sia la principale casa editrice italiana non esiste la possibilità di trovare una scheda del libro. L’unica pagina Mondadori dedicata al giovane autore è quella del lancio del libro a Milano, lo scorso 26 gennaio. La presenza fisica dell’autore a un evento promozionale, insomma, viene prima del libro.

In questa pagina Alberico spiega che cos’è Youdream:

“Voglio raccontarvi chi sono. A partire dal mio stile e dal tremendo rapporto con i miei capelli. Poi la mia vita di tutti i giorni: i miei amici, le mie storie d’amore. E poi la mia famiglia: la mia sorellina, i miei genitori e tutti quelli che non ci sono più, ma che sento sempre vicini. E non voglio raccontare solo la mia vita di oggi, ma anche tutto quello che mi ha fatto diventare la persona che sono adesso. Perché tante volte la gioia nasce dalla sofferenza e le soddisfazioni sono molto più belle quando dietro ci sono i sacrifici più dolorosi. E poi voglio sfogarmi. Voglio parlarvi di tutti i giorni in cui ho sofferto, di quella professoressa che non mi rispettava e che da me pretendeva rispetto, di tutti quelli che mi insultavano e mi picchiavano solo perché ero una persona diversa da loro. Voglio raccontarvi di come la vita può essere difficile quando nasci in una città lontana dalla capitale, una città segnata dalla crisi, dove l’unica cosa che tutti ti dicono è: scappa. E invece no. Io voglio raccontarvi di come sono arrivato fin qui. Nonostante tutto. E voglio dirlo una volta ancora a tutti quelli che mi hanno trattato male, che non mi hanno mai dato una possibilità, a tutti quelli che mi prendevano in giro. Vi ringrazio. Perché senza di voi forse non sarei mai stato qui, adesso. Questo è il mio riscatto”.

Sulla copertina del libro, oltre al primo piano di De Giglio, vengono segnalati i 130.000 follower su Twitter, gli oltre 280.000 like su Facebook e i quasi 500.000 follower su Instagram. Il seguito social dell’autore, insomma, viene prima del libro.

 

Tutte le informazioni sul più grande successo editoriale dell’anno

De Giglio ha costruito il proprio successo rivolgendosi ai suoi coetanei, la fascia di adolescenti che va dai 12 anni alla maggiore età, quel pubblico di Young Adult che diventa sempre più appetibile per le case editrici, specialmente per il colosso Mondazzoli. Youdream è una sorta di risposta italiana ad After di Anna Todd, laddove il protagonista non è un componente della band One Direction, ma uno youtuber che racconta se stesso.
Per certi versi vale per De Giglio il discorso fatto un paio di mesi fa riguardo a Fabio Volo: il contenuto del libro è irrilevante se il personaggio è in grado di garantire, da solo, uno zoccolo duro di pubblico. Ed è altrettanto irrilevante che il personaggio non abbia alcuna dimestichezza con la scrittura poiché, sulle garanzie numeriche del seguito social, la macchina del marketing saprà costruire – con i propri editor, ghost writer e comunicatori – tutto ciò che è necessario a un prodotto editoriale di successo.

In un video dello scorso dicembre intitolato Cambiamento, Alberico De Giglio annunciava l’imminente uscita del libro:

"Voi non potete capire quanto io sia emozionato in questo momento. Ho lavorato sodo e sono convinto che supererà le vostre aspettative. Per questo vi prego e ve ne sarei grato se lo leggeste davvero. Ho cercato di dare una speranza a quella gente che ha un sogno ma che purtroppo per delle persone che li prendono (sic!) in giro non riescono a realizzarlo. Magari lo troverete divertente, ma sotto le righe c’è nascosto un vero e proprio messaggio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore