6 novembre 2017 dieci anni fa la scomparsa Enzo Biagi

06 Novembre 2017   11:14  

Il 6 novembre 2007 scompariva uno dei più gradi giornalisti e scrittori italiani: Enzo Biagi. Nato a Pianaccio, frazione di Lizzano in Belvedere (Bologna) il 9 agosto 1920, ha le prime esperienze giornalistiche al Carlino Sera, dove entra nel 1939, gli anni della guerra, durante i quali sposa Lucia ed entra nella Resistenza nelle fila di Giustizia e Libertà: quattordici mesi che saranno il faro della sua vita interiore.

Nel dopoguerra è uno degli inviati del Resto del Carlino, della Stampa e del rotocalco Oggi, e animatore di tante iniziative a Bologna, dal teatro a una radio "di piazza".

Nel 1951 si trasferisce a Milano, chiamato dal editore di Epoca Arnoldo Mondadori. Con l'amico Sergio Zavoli, nel '52 registra un documentario radiofonico per la Rai, "Questa sera si vive a soggetto". E' nominato direttore di Epoca nel 1956, dopo che la sua intuizione di portare la cronaca dei grandi gialli fa crescere la tiratura del settimanale, e cura la critica televisiva, proprio nel momento in cui il mezzo, grazie a "Lascia o raddoppia", sta assumendo una dimensione di massa. Le sue critiche sono un anticipo della sua idea di televisione.

Lascia la direzione di Epoca nel luglio 1960, dopo il suo editoriale "Dieci poveri inutili morti" è in dissenso con l'editore, e nel settembre 1961 viene chiamato da Ettore Bernabei, direttore generale Rai, alla direzione del Telegiornale. In un anno, porta numerose novità: la cronaca nera, i collegamenti internazionali, i giornalisti della carta stampata, e inventa RT-Rotocalco Televisivo, dove trovano ospitalità temi difficili e inconsueti come la mafia, le raccomandazioni, la guerra fredda.

Biagi  mise alla conduzione un giornalista al posto dell'annunciatore, portò come collaboratori due amici: Indro Montanelli, che parlò di Trotsky e Stalin e Giorgio Bocca, che realizzò un'inchiesta sui preti proprietari terrieri. Arrivarono le prime contestazioni politiche che hanno accompagnato il giornalista nel corso di tutta la sua carriera.

La "cifra" professionale di Enzo Biagi è stata l'intervista, che lo ha reso uno dei più importanti giornalisti del Novecento. In questo speciale sono inseriti alcuni dei suoi più popolari incontri: da Gheddafi a Pier Paolo Pasolini, dal cardinale Carlo Maria Martini a Marcello Mastroianni.

Tra le famose interviste vi sono quelle al presidente Sandro Pertini, al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, a Michele Sindona, Margaret Thatcher, Luciano Liggio, Giovanni Falcone.

Il rapporto tra la Rai e Biagi si interruppe dopo 41 anni a causa del famoso "editto bulgaro": era il 18 aprile 2002. Dopo cinque anni, il 23 aprile 2007, già molto ammalato, alla vigilia dell'ottantaseiesimo compleanno, tornò in onda su Rai3: "la Rete che più mi assomiglia", disse.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore