Una straordinaria selezione di artisti da Stati Uniti, Giappone, Egitto e Italia sarà protagonista con anteprime e incontri esclusivi.
La Coconino Press annuncia la sua presenza a Lucca Comics & Games 2024 con una squadra composta da cinque grandi autori internazionali e numerosi talenti emergenti italiani. Tra i nomi di spicco, dagli Stati Uniti arriverà per la prima volta in Italia il celebre Daniel Clowes, recentemente premiato con il Fauve d’Or di Angoulême per il suo graphic novel Monica. In occasione dell’evento, presenterà in anteprima l’edizione italiana integrale di Eightball, la raccolta dei numeri del suo celebre comic book che include capolavori come Ghost World e Come un guanto di velluto forgiato nel ferro.
Dal Giappone, un trio di maestri del fumetto farà il suo debutto in Italia: Baron Yoshimoto, un veterano del manga, presenterà la serie Le leggende del judo, tradotta per la prima volta fuori dai confini nipponici grazie a Doku, il marchio editoriale di Coconino. Yamada Sansuke sarà invece presente con i nuovi volumi della serie Polvere di stelle, mentre Usamaru Furuya porterà in anteprima la sua nuova serie 51 modi per proteggerla.
Un’altra presenza di rilievo sarà quella di Deena Mohamed, autrice egiziana già pluripremiata per il suo graphic novel Shubbek Lubbek, che verrà esposto all’interno della mostra Kalimatuna, le nostre parole di libertà presso il Palazzo Ducale. Mohamed è una delle nuove voci più innovative del fumetto internazionale, capace di unire critica sociale e un’estetica originale che ha conquistato pubblico e critica.
L’Italia sarà rappresentata da un gruppo altrettanto variegato e promettente. Tra questi, spicca Bianca Bagnarelli, giovane autrice che ha ottenuto un grande successo grazie alla sua copertina per il The New Yorker all'inizio del 2024, rapidamente diventata virale sui social media. A Lucca, Bagnarelli presenterà in anteprima la sua raccolta di racconti a fumetti intitolata Animali domestici.
Saranno presenti anche Alessandro Tota, con il suo nuovo fumetto La magnifica illusione, e altri autori italiani come Andrea Settimo, Pietro Scarnera, Juta, Daniele Kong, SPAM il Mandarino Psichico, Roberto Grossi, e Michele Peroncini. Tutti parteciperanno a un ricco programma di anteprime, sessioni di autografi allo stand di Piazza Napoleone e incontri con il pubblico.
Con la partecipazione di autori di fama internazionale e giovani talenti italiani, l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games si preannuncia come un evento imperdibile per gli appassionati di fumetto, offrendo una panoramica unica delle tendenze globali e delle nuove voci emergenti nel mondo della nona arte.
Roberto Grossi
La grande rimozione
In libreria dal 22 ottobre
In un vero e proprio saggio a fumetti, appassionante e intenso come un romanzo, Roberto Grossi pone le domande brucianti che riguardano il futuro di noi tutti e delle prossime generazioni di fronte al riscaldamento globale e all’emergenza ambientale. Un libro che collega la questione climatica a quelle sociali e politiche, invitando i lettori a un cambiamento di sistema e usando bellissime immagini come parte integrante del discorso.
Suehiro Maruo
Il vampiro che ride - Edizione integrale
In anteprima a Lucca - In libreria dall'1 novembre
Una donna vampiro vecchia di 130 anni si aggira tra gli studenti di una scuola media giapponese di oggi. Due di loro, Luna e Konosuke, si lasciano ammaliare dal suo fascino e si trasformano in una coppia diabolica che uccide per placare la sete di sangue, inseguendo il folle sogno dell’eterna giovinezza. La strada dei due vampiri si incrocerà con il destino di Makoto, un ragazzo in cerca della sorellina Miko, scomparsa misteriosamente anni prima... In questa storia Maruo Suehiro, raffinato ed efferato autore di manga, fonde il mito intramontabile del vampiro con una spietata critica sociale sul Giappone contemporaneo, sulle sue ansie e nevrosi, sull’educazione dei giovani. Nel narrare la storia del vampiro, mostro sempre insoddisfatto e incarnazione del sogno della vita eterna, l’autore ritrae il crescente problema della delinquenza e violenza minorile e la pratica dell’enjokosai (studentesse liceali che si prostituiscono per potersi comprare scarpe e abiti firmati) Pubblicato in Giappone sulle pagine della rivista "Young Champion" a partire dal 1998, “Il vampiro che ride” è il primo manga di Maruo a essere giunto in Italia nel lontano 2000. Oggi, a distanza di ventiquattro anni, ritorna nelle librerie in una nuova edizione, con una nuova traduzione e contenuti extra. L’intera saga dei vampiri in un unico, imperdibile volume.
Bianca Bagnarelli
Animali domestici
In anteprima a Lucca - In libreria dall'1 novembre
Bianca Bagnarelli, apprezzata come una delle più grandi illustratrici a livello internazionale e salita alla ribalta quest’anno per la sua prima copertina per il prestigioso settimanale “The New Yorker”, partecipa a Lucca Comics & Games 2024. Presenterà in anteprima il suo nuovo libro “Animali domestici”, antologia pubblicata da Coconino Press che raccoglie per la prima volta in volume i suoi racconti brevi a fumetti apparsi su varie testate, più alcuni inediti. Quelle di “Animali domestici” sono storie commoventi e spietate a un tempo, e hanno per protagoniste persone comuni, colte in un momento chiave della loro esistenza. Bianca Bagnarelli racconta le minacce silenziose che assediano le nostre zone di conforto, i grandi compromessi e le piccole crudeltà che ci danno forma, le solitudini annidate negli interstizi della vita sociale e le sfumature indefinibili dei sentimenti. Sono storie di animali domestici, noi umani, che l’autrice definisce in una luce spietata, priva di ogni compiacimento.
Daniel Clowes
The Complete Eightball
In anteprima a Lucca - In libreria dall'1 novembre
Predicatori folli e avidi! Teorie del complotto! Supereroi con problemi psichiatrici! Ragazzine adorabili dal cuore spezzato! “The complete Eightball” è la raccolta integrale dei primi 18 numeri del comic book che tra il 1989 e il 1997 ha fatto conoscere al mondo il corrosivo e tragicomico talento di Daniel Clowes, uno dei maestri del fumetto americano, che ha ispirato un’intera generazione di autori. Oltre a numerosi racconti finora inediti in Italia, questo volume contiene la prima serializzazione di capolavori del graphic novel come “Ghost World” e “Come un guanto di velluto forgiato nel ferro” e le lettere indirizzate alla rivista dai lettori e da altri noti fumettisti della
vivacissima scena underground statunitense. In più, i commenti di Clowes alle sue storie e un saggio scritto all’alba del Duemila, “Modern Cartoonist”, nel quale l’autore fa il punto sulla natura e il futuro del fumetto con riflessioni ancora oggi attualissime. “The Complete Eightball”, con il suo sguardo brillante e sarcastico sull’America di fine millennio, offre il compendio definitivo delle paure e delle paranoie della nostra società. E resterà, come ha detto il regista Ari Aster, “una delle più importanti opere d’arte del ventesimo secolo”.
Massimo Mattioli
M il mago
In anteprima a Lucca - In libreria dall'8 novembre
Dopo il successo di Squeak the Mouse e Joe Galaxy, arriva finalmente anche in Italia M il mago, una delle opere più famose scaturite dal genio di Massimo Mattioli. Realizzata in Francia tra il 1968 e il 1973 per la rivista Pif Gadget, la strip mette in scena un cast decisamente stravagante: un buffo stregone, con tanto di mantello, cilindro e bacchetta magica; un famelico camaleonte; due marziani decisi a conquistare il mondo; insetti, fiori e funghi di varie forme e generi, tutti dotati del dono della parola. Pensato come un prodotto per bambini, il fumetto si evolve velocemente con una comicità surreale che tende all’assurdo e alla poesia. Mattioli si ispira ai classici delle strisce, primi
tra tutti B.C. di Johnny Hart e Krazy Kat di George Herriman, dai quali riprende l’approccio stralunato e il gusto per il gioco con i codici del linguaggio. Del tutto inedito finora in Italia, M il mago è un libro di culto per i lettori di tutte le età, che si pone come l’antenato di Pinky e l’alfiere di ogni fumetto anticonformista.
Baron Yoshimoto
Le leggende del judo – Volumi 1 e 2
In anteprima a Lucca - In libreria dall'8 novembre
Il capolavoro riconosciuto di Baron Yoshimoto, Le leggende del judo, arriva finalmente in Italia in un’edizione col marchio Doku di Coconino Press. Tradotto per la prima volta fuori dai confini del Giappone, Le leggende del judo (in giapponese: Jūkyōden) è uno dei titoli più importanti del movimento gekiga anni Settanta, talmente famoso da avere in seguito generato un’intera saga a fumetti lunga più di novemila pagine. Attraverso le storie di alcuni judoka, Baron Yoshimoto racconta la storia del Giappone, dal periodo Meiji fino agli anni Settanta: ogni saga è dedicata a un membro della stessa famiglia, le cui vicende si intrecciano con i destini della Storia. I due volumi pubblicati con il titolo Le leggende del judo raccontano la storia di Yanagi Kankurō, un giovane judoka che, a diciannove anni, si trasferisce a Tokyo per tener fede alla volontà paterna. Arrivato in una città scossa dalla modernizzazione del periodo Meiji, Kankurō diventerà un paladino dei più deboli, troverà l’amore e lotterà per i propri ideali.
Yamada Sansuke
Polvere di stelle - Volumi 6 e 7 (di 7)
In anteprima a Lucca - In libreria dall'8 novembre
Arrivano insieme i due volumi conclusivi dell’appassionante serie del mangaka Sansuke, vincitrice del Prix Asie de la Critique ACBD 2020, del Tezuka Osamu Cultural Prize e del gran premio della Japan Cartoonist Association. Polvere di stelle racconta la storia di Kuroda e Kawashima, due ex soldati giapponesi reduci della Seconda guerra mondiale, che dopo avere condiviso la durezza del fronte si incontrano per caso in una Tokyo distrutta e occupata dall’esercito americano. Diversi per aspetto, carattere ed estrazione sociale, affrontano insieme la lotta per la sopravvivenza in una città dove si fa la fame e si annega il dolore nell’alcol, dove prosperano organizzazioni criminali e traffici illegali e dove le giovani donne, spinte dalla povertà, si vendono ai militari delle truppe statunitensi. Le vite di Kuroda e Kawashima sono sull’orlo del baratro, in un Paese che deve elaborare il lutto per la sconfitta e gli errori del passato.
Furuya Usamaru
51 modi per proteggerla - Volumi 1 e 2 (di 5)
In anteprima a Lucca - In libreria dall'1 novembre (vol. 1) e dal 6 dicembre (vol. 2)
Torna una delle serie manga più amate e popolari del visionario Furuya Usamaru: in un Giappone contemporaneo, dilaniato da catastrofi naturali e crisi sociali, si sviluppa una storia drammatica e avvincente che combina elementi di sopravvivenza, introspezione psicologica e indagine sulle relazioni umane. La vita quotidiana dei due protagonisti, Mishima Jun e Okano Nakako, viene improvvisamente sconvolta da un terremoto devastante. Le scosse sismiche scuotono Tokyo, riducendo gli edifici in macerie e lasciando i sopravvissuti in balia del caos. Riusciranno i nostri eroi a sopravvivere in questo incubo post-apocalittico?
Igarashi Daisuke
Designs – Volumi 1 e 2 (di 5)
In anteprima a Lucca - In libreria dall'1 novembre (vol. 1) e dal 6 dicembre (vol. 2)
E se la scienza riuscisse a mescolare umani e animali? È questo il caso degli “Animali umanizzati” protagonisti della serie manga Designs, i cui geni sono progettati a tavolino per donare a questi nuovi esseri ibridi delle capacità specifiche e straordinarie. Utilizzati a fini discutibili e creati per scopi misteriosi, gli AU potrebbero fare parte di un ampio piano che influenza il futuro dell’umanità intera. Etica, profitto, ideologia… Qual è il limite? Designs segna il ritorno in Italia di Daisuke Igarashi, artista di culto, disegnatore raffinato e creatore di universi unici e intriganti. Un’opera di fantascienza complessa e affascinante, nella quale l’autore riflette sul post-umano e sui limiti della scienza e della tecnologia.