PROGETTO TOSTI: musicista abruzzese componente del Cenacolo michettiano

25 Gennaio 2016   10:00  

Nicoletta Castracane musicista e cantante presenta il suo nuovo progetto discografico, un CD intitolato “TOSTI, oggi”, che ha l’intento di commemorare i 100 anni dalla morte del famoso compositore italiano dell’800 Francesco Paolo Tosti, avvenuta nel 1916.

Da gennaio 2016 e per l’intero anno, verrà dedicato al musicista un particolare tributo in Italia e all'estero.

Le 12 romanze presenti nel CD, tra cui anche “ M’odi tu” su versi di Gabriele D’Annunzio e " Because" mai registrate, hanno una nuova veste musicale che pur rispettando l’essenza artistica data dalla partitura originale, sono eseguite in una forma del tutto innovativa con un organico strumentale e vocale in forma di quartetto jazz.

La lavorazione del CD è avvenuta a New York con una band costituita dal pianista italiano, Alberto Piribi che ha firmato gli arrangiamenti e la direzione artistica, il contrabbassista americano Pat O’Leary, il  batterista Brian Floody e la Castracane come voce solista ( i curricula sono visionabili sui siti di ogni artista citato).

Il suddetto CD, inoltre, beneficia del prestigioso patrocinio della “ Società Dante Alighieri” che ha riconosciuto la ricerca anche sotto il profilo della valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Il concerto proporrà, con sonorità moderne, le composizioni di F.P. Tosti  su testi poetici scritti da illustri letterati quali Gabriele D’annunzio, Salvatore Di Giacomo, Riccardo Mazzola, Emilio Praga, Rocco Emanuele Pagliara.

Biografia

Nicoletta Castracane, nata a Benevento e residente a Roma, ha studiato pianoforte principale presso il Conservatorio di Avellino conseguendo l’esame di 5° anno; ha proseguito poi con il canto lirico con la Maestra Silvia Silveri di Roma, diplomandosi in canto a pieni voti presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Benevento. Ha conseguito presso l’Università di Roma “La Sapienza” la laurea in Pedagogia con tesi in “Musicoterapia”.

Si è esibita quale cantante lirica, in numerose manifestazioni nella sua città natale accompagnata al pianoforte dalla maestra Ornella Bucchignani.

Ha collaborato con la Chiesa tedesca di S. Maria dell’Anima a Piazza Navona, esibendosi come solista accompagnata dal Maestro organista Helmut Hesse.

Per oltre 10 anni ha approfondito lo studio del canto jazz con la cantante Cinzia Spata. Da oltre 30 anni insegna Ed. musicale presso la scuola pubblica e attualmente è titolare di cattedra presso la s.m.s. “ G.G. Belli” di Roma (p.zza Mazzini). Ha diretto per diversi anni il coro della propria scuola, partecipando con l’orchestra, a numerose manifestazioni di rilievo culturale. Attualmente è la referente del progetto del Teatro dell’Opera di Roma “ All’opera con filosofia” seguìto da oltre 150 alunni della scuola.

Esibizioni e concerti

Nicoletta Castracane si è esibita per l’inaugurazione della mostra fotografica “Fotografandomusicalmente” organizzata dal centro fotografico“ Blow- up” ( 13, 27 aprile 2006) presso la biblioteca Casanatense di Roma accompagnata alla chitarra dal maestro Marco Gesualdi.

Nel 2010, nell’ambito di un progetto umanitario, nella favela di Itacaranha a Salvador de Bahia (Brasile), ha formato e diretto un coro di adolescenti nella scuola di musica presso la casa missionaria delle “ Figlie della Chiesa”.

Il 4 marzo 2014 ha presentato a Roma presso il “Teatro dell’Angelo” il Cd intitolato “ OLTREMARE” con 12 brani inediti firmati dal cantautore romano, Fabio Turco ed arrangiati dal contrabbassista jazz Stefano Cesare.

Ha presentato in trio, estratti del suddetto CD presso l’Istituto di moda di Roma in occasione della presentazione del libro “ Il coyote liberò le stelle” della giornalista RAI Daniela Brancati.

Si è esibita a Roma presso il Teatro” Arciliuto” in duo con il pianista jazz Alessandro Gwis, storico pianista della formazione “ Aires Tango”.

Successivamente, sempre in “ duo” a Benevento presso il “Circolo Sannita”. Il 26 settembre 2014 si è esibita per l’Associazione Amartea a Napoli presso la Mostra d’Oltremare nell’ambito della manifestazione “ Isolimpia 2014”.

Il 7 aprile 2015 ha tenuto un concerto presso l’Istituto Italiano di cultura di Buenos Aires in Argentina accompagnata dal maestro Alessandro Gwis. Il 27 giugno 2015 è uscito un suo nuovo singolo “ Mal d’amare”, firmato dal cantautore romano Stefano Agostinelli con gli arrangiamenti di Alessandro Gwis e i jazzisti Marco Siniscalco al basso e Marco Rovinelli alla batteria.

Nel mese di luglio 2015 ha registrato a NYC il suo nuovo album “TOSTI, oggi”, interpretazione contemporanea di 12 romanze del famoso compositore abruzzese Francesco Paolo Tosti di cui nel 2016 si commemorano i 100 anni dalla morte.

Il Cd ha ottenuto il prestigioso patrocinio della sede centrale della Società “ Dante Alighieri” nonché il riconoscimento dell’Istituto tostiano ad Ortona.

I musicisti coinvolti nel progetto sono stati: Alberto Pibiri al pianoforte e arrangiamenti, Pat O’Leary al contrabbasso, Bian Floody alla batteria.

Il 29 gennaio alle ore 22:00 Nicoletta Castracane presenta : “Tosti, oggi” presso il Risto- Cultural-Live : L'Asino che Vola Via Antonio Coppi 12/D  Roma, 00179

Il CD che viene presentato si inserisce nelle celebrazioni del centenario dalla morte del compositore tardo romantico Francesco Paolo Tosti, le cui opere assumono un’inedita veste musicale jazz tesa alla valorizzazione dei testi poetici, firmati da autori del calibro di Gabriele D’Annunzio, Salvatore di Giacomo ed Emilio Praga.

Patrocinato dalla Società Dante Alighieri, il progetto è stato sviluppato e registrato a New York da un’idea della cantante Nicoletta Castracane, il cui percorso artistico si riflette in questo adattamento moderno: dagli esordi lirici sino alla canzone d’autore, passando per il jazz, la contaminazione dei generi musicali – nerbo della carriera della cantante – trova nella musica di Tosti l’occasione di una nuova, sperimentale sintesi.

Voce: Nicoletta Castracane
Piano: Alessandro Gwis
Basso: Marco Siniscalco
Batteria: Marco Rovinelli

Nicoletta Castracane
indirizzo mail: nicoletta.castracane@hotmail.it
cellulare + 393408139719

Recensione a cura di Elisabetta Mancinelli
email: mancinellielisabetta@gmail.com


Galleria Immagini

CD Nicoletta Castracane - “TOSTI, oggi”
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore