Mentre New York Completa la WiFi Gigabit, all'Aquila Telecom si Vanta della Fibra Ottica "Lenta"

30 Dicembre 2015   12:39  

Si fa tanto presto a parlare di ricostruzione "Smart" (Intelligente), ma si fa ben poco per realizzare dei veri grandi progetti.

Così ci ritroviamo a commentare il cablaggio della città dell'Aquila in fibra ottica (fino alle cabine visto che nel tratto dalla cabina a casa si viaggerà ancora con il normale cavo di rame) come un'innovazione importante dimenticando che la vera innovazione si sta facendo a New York dove, oltre alla vera fibra ottica portata fino a casa, volge al termine il progetto di riconversione delle vecchie cabine telefoniche in hotspot WiFi Gigabit completamente gratuiti che forniranno anche il servizio di ricarica dei dispositivi mobili con porte USB a disposizione.

Ovviamente L'Aquila e l'intero Abruzzo non sono la Grande Mela, ma se di innovazione vogliamo parlare siamo costretti a farlo seriamente e non a far sventrare le strade della città per installare una tecnologia già vecchia.

Il progetto LinkNYC, inoltre, si finanzierà grazie a due display pubblicitari da 55 pollici piazzati sull'hotspot e già è stato stimato che porterà nelle casse cittadine la ragguardevole somma di 500 milioni di dollari l'anno.

Qui da noi, invece, si continua a puntare su una connessione che oggi è già superata in molte delle metropoli italiane e che già fra un paio d'anni sarà completamente obsoleta e aumenterà il digital divide dell'Abruzzo rispetto all'Italia e dell'Italia rispetto a tutti gli altri paesi del G8.

Un esempio da cui imparare sarebbe il "Progetto Socrate" sviluppato nel 1995 dall'allora Telecom Italia ed abbandonato nel 1997 in quanto già superato.

In quegli anni anche alcuni quartieri del capoluogo vennero cablati, ma ci si mise così tanto che nel frattempo esplose la tecnologia ADSL che senza modifiche sostanziali di tecnologie raddoppiava le velocità di trasmissione risetto alla fantomatica fibra ottica denominata Socrate.

TIM: COMPLETATA LA RETE IN FIBRA OTTICA A L’AQUILA NEI QUARTIERI A RIDOSSO DELLE MURA

TIM ha completato la realizzazione della nuova rete in fibra ottica a L’Aquila nei quartieri a ridosso delle mura. Gran parte della città, ad eccezione del centro storico per il quale bisognerà attendere il completamento della galleria dei sottoservizi, risulta così abilitata alla banda ultralarga, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download.
I lavori per la posa della nuova rete in fibra ottica a L’Aquila sono stati avviati all’inizio di quest’anno nel quartiere “pilota” di Pettino per essere successivamente estesi agli altri quartieri immediatamente a ridosso del centro storico: proprio in questi giorni i tecnici dell’azienda stanno ultimando i collaudi. Il quartiere di Coppito sarà oggetto di una futura programmazione.

Grazie ad un investimento di circa 1 milione di euro, TIM ha collegato oltre 20mila unità immobiliari attraverso 90 armadi stradali, posando oltre 80 km di cavi in fibra ottica. Nella maggior parte dei casi sono state utilizzate le infrastrutture sotterranee già esistenti, circostanza che ha consentito di limitare gli scavi al minimo indispensabile: in questo caso, d’intesa con l’Amministrazione comunale, sono state utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che hanno minimizzato i tempi d’intervento e l’area occupata dal cantiere.
Grazie a questo intervento infrastrutturale, la copertura della banda ultralarga di TIM è già realtà per una parte significativa della popolazione aquilana.

Il lancio commerciale a L’Aquila dei servizi in fibra ottica è il risultato degli importanti investimenti di TIM per la realizzazione in città della rete NGAN (Next Generation Access Network). L’azienda conferma infatti la volontà di sviluppare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per consentire sempre più un modello “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore