Golden Globes: "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino miglior film straniero

Sorrentino: "Grazie Italia, paese strano ma bellissimo"

13 Gennaio 2014   11:06  

Il cinema italiano torna trionfale a Hollywood: 'La grande bellezza', l'affresco struggente e inquietante di Paolo Sorrentino, ha vinto il Golden Globe come miglior film straniero.

Il premio, assegnato dalla stampa straniera accreditata di Hollywood, e' considerato l'anticamera degli Oscar.

E' stato un Paolo Sorrentino visibilmente commosso a ritirare il Golden Globe per il miglior film straniero per il suo "La grande bellezza".

Tony Servillo dopo il Golden Globe manda “aff…ulo” la giornalista di Rai News

Tra i tanti ringraziamenti agli attori, ai produttori e alla moglie, anche uno piu' patriottico e disincantato:

Grazie Italia, questo è un Paese davvero strano ma bellissimo

ha detto Sorrentino nel ritirare il premio. Non se lo aspettava, ha poi raccontato.

Non mi è stato anticipato niente, è stata una grande emozione. Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma e una certa umanità

Ora c'è da sperare per l'Oscar.

Giovedì prossimo saranno annunciate le candidature, ma intanto Sorrentino si gode il momento di gloria e il ricordo della serata speciale che si è appena conclusa.

Ero seduto accanto a Bono che si è mostrato molto felice del fatto che avesse vinto il nostro film

Era dal 1989 (con 'Nuovo Cinema Paradiso' di Giuseppe Tornatore) che l'Italia non vinceva un Golden Globes, ma 'La grande bellezza' di Paolo Sorrentino ha rotto l'incantesimo. Il film italiano sta facendosi dunque strada nel cammino degli Oscar.

Ci voleva Jep Gambardella, il giornalista mondano che ci porta per mano a scoprire la grande bellezza, decadente e frivola, di Roma (e dell'Italia), per riportare il nostro Paese a sperare, quanto meno nel suo cinema.

Golden Globes Awards si sono tenuti all'Hilton di Beverly Hills.

La kermesse, che segna l'inizio della stagione dei premi che vede quest'anno in lizza una serie di film di alta qualita', ha premiato come miglior film drammatico '12 anni schiavo', mentre la migliore commedia e' stata giudicata 'American Hustle'.

Cate Blanchett e' stata l'attrice giudicata la migliore di un film drammatico in 'Blue Jasmine' di Woody Allen, mentre Matthew Mc Conaughey ha trionfato come miglior attore di un film drammatico in 'Dallas Buyers Club'.

A Leonardo di Caprio e' andato il premio corrispondente per la commedia, miglior attore in 'The Wolf of Wall Street';

"Non avrei mai pensato di essere definito un commediante", ha ironizzato Di Caprio nel ricevere il premio, prima di ringraziare Scorsese e definirlo "Uno dei più grandi filmaker di tutti i tempi".

Amy Adams si e' accaparrata il premio equivalente femminile per 'American Hustle'.

Il premio per il miglior regista e' andato al messicano Alfonso Cuaron per la spettacolare dramma in 3d 'Gravity'.

Il premio, organizzato da 71 anni a questa parte dall'Hollywood Foreign Press Association è considerato da sempre un buon indicatore di cosa succederà fra un mese e mezzo quando la stagione dei premi si concluderà con l'assegnazione degli Oscar (il 2 marzo).

I Golden Globes si differenziano dagli Oscar proprio per la scelta di differenziare i ruoli drammatici da quelli brillanti, una scelta che raddoppia le statuette assegnate ma che talvolta categorizza i film in maniera non del tutto accurata.


Galleria Immagini

Paolo Sorrentino ai Golden Globes
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore