#Capossela, #SponzFest Nel Segno Della #Rivoluzione. IL PROGRAMMA - @vcapossela @sponzfest

Dal 21 al 27 agosto in Irpinia, al grido di "All'Incontre'R"

06 Luglio 2017   10:51  

Nel centenario della Rivoluzione Russa, lo Sponz Fest, voluto da Vinicio Capossela che ne è ideatore e direttore, alla sua quinta edizione compie un gesto rivoluzionario: sperimentare il rovesciamento del mondo.

Al grido di "All'incontre'R - Rivoluzioni e mondi al Rovescio", il nuovo filo conduttore per l'edizione del 2017 in programma dal 21 al 27 agosto a Calitri e in Alta Irpinia, cambia il punto di vista sul festival e sul mondo.

Anche il programma scorrerà al contrario: dall'evento di chiusura il secondo giorno a quello di apertura l'ultimo, dopo una prima giornata il 21 agosto in cui non succederà nulla, momento di riposo dopo la creazione come nella domenica biblica.

"All'incontre'R è l'esortazione durante le quadriglie comandate da sposalizio a cambiare il giro di danza.

Una piccola rivoluzione, per ricominciare daccapo. Che è quello che dovremmo fare oggi, sempre, per cambiare un po' il punto di vista sul mondo e il mondo stesso", spiega Capossela che tra gli ospiti del 'suo' Festival quest'anno avrà lo scrittore Erri De Luca, il regista Emir Kusturica con la No Smoking Band, il liuto di Georgos Xilouris che incontra i tamburi di Jim White, il cofondatore dei CCCP Massimo Zamboni, il cantante che canta al rovescio Antonio Pompò.

Come ormai da 5 anni a questa parte, il programma del festival spazia fra diversi ambiti espressivi e unisce approfondimenti culturali a momenti di festa e convivialità.

Perché lo Sponz è prima di tutto un'esperienza di comunità "e il bello è ritrovarsi ogni volta, ci piace essere lì", aggiunge ancora il cantautore. E i numeri gli danno ragione: dalle prime timide e curiose presenze degli inizi, lo scorso anno sono stati raggiunti i 25 mila spettatori.

Lo Sponz, che era partito per celebrare la ritualità dello sposalizio come tradizione popolare, è arrivato ora a indicare la strada della rivoluzione. "Be', in fondo lo sposalizio non è forse la rivoluzione più grande nella vita di una persona?", scherza Capossela, particolarmente orgoglioso di aver convinto il regista Emir Kusturica ad essere della partita per il concerto finale. "Senza i suoi film, non avrei mai guardato a quei luoghi nello stesso modo. In fondo i Balcani, la Grecia, e certe zone d'Italia si assomigliano molto". Novità di questa edizione la Libera Università dei Ripetenti.

"Sempre nell'idea del contrario, andiamo a scuola quando è vacanza": ecco dunque un ciclo di incontri sulle religioni, sulle rivoluzioni nel mondo arabo, su "le norme" e "l'enorme".

IL PROGRAMMA COMPLETO



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore