#Bertolucci, in #UltimoTangoaParigi #MariaSchneider Non Sapeva Del #Burro

La sequenza erotica più discussa della storia del cinema

06 Dicembre 2016   10:50  

E' una delle sequenze erotiche più celebrate della storia del cinema, ma anche la più discussa.

Universalmente nota come 'la scena del burro dell'Ultimo tango a Parigi', si è dibattuto per anni se fosse reale o una messa in scena e ad alimentare il dubbio ci si era messa anche Maria Schneider che, prima di morire, aveva detto di essersi sentita 'violentata' mentre Marlon Brando la sodomizzava sotto la lente dell'obiettivo di Bernardo Bertolucci.

Oggi, 44 anni dopo l'uscita del film che fece scandalo, il regista torna a parlare per chiarire "per l’ultima volta, un ridicolo equivoco che continua a riportare Ultimo Tango a Parigi sui giornali di tutto il mondo".

"Ho deciso insieme a Marlon Brando, di non informare Maria che avremmo usato del burro. Volevamo la sua reazione spontanea a quell’uso improprio. L’equivoco nasce qui. Qualcuno ha pensato, e pensa, che Maria non fosse stata informata della violenza su di lei. Falso!

Maria sapeva tutto perché aveva letto la sceneggiatura, dove era tutto descritto. L’unica novità era l’idea del burro. È quello che, come ho saputo molti anni dopo, offese Maria, non la violenza che subisce nella scena e che era prevista nella sceneggiatura del film.

È consolante e desolante che qualcuno sia ancora così naïf da credere che al cinema accada per davvero quello che si vede sullo schermo.

Quelli che non sanno che al cinema il sesso viene (quasi) sempre simulato, probabilmente, ogni volta che John Wayne spara a un suo nemico, credono che quello muoia per davvero”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore