Alessio Romano Torna in Abruzzo con il suo "Paradise For All"

In serata premiazione del contest "Qual'è il Centro d'Abruzzo"

21 Maggio 2016   10:41  


Tornerà nel suo Abruzzo il 22 maggio, lui è Alessio Romano giovane scrittore di origine del capoluogo adriatico che sarà l'ospite d'eccezione dalle ore 18.00 del Centro d'Abruzzo Ipercoop di San Giovanni Teatino in provincia di Chieti.

Durante la serata ci sarà anche la premiazine del contest "Qual'è il Centro d'Abruzzo". 

SINOSSI

Scuola Holden. Torino. La bella Elena, l’allieva più promettente del corso di scrittura, viene ritrovata morta, nuda e con numerose pugnalate. Matteo, un compagno innamorato di lei, riceve un sms dal cellulare di Elena pochi istanti dopo l’omicidio. L’assassino lo sfida a rileggere i 12 racconti che Elena ha scritto per il laboratorio scolastico. Sono racconti violenti, pieni di droga e sesso. Inizia così per Matteo un’indagine condotta tra insegnati, scrittori realmente esistenti come Sandro Veronesi, i compagni di corso e una serie di personaggi inquietanti e lynchiani. Il romanzo d’esordio di Romano è un pastiche ironico e al tempo stesso un giallo adrenalinico.

L'AUTORE

Alessio Romano è nato il 23.09.1978 a Pescara. Ha frequentato il liceo scientifico di Montesilvano. Nel 1997 si trasferisce a vivere a Bologna dove studia Lettere Moderne indirizzo Filologico. Durante quegli anni scrive il suo primo romanzo. Nel 2002 si trasferisce a Torino e frequenta il master in tecniche della narrazione della scuola Holden. Lì scrive un paio di dozzine di racconti, gira un cortometraggio e inizia a scrivere il suo secondo romanzo Paradise for all. Poi torna a Bologna e lo finisce. Ora vive tra Roma e Pescara e sta scrivendo il suo terzo romanzo.

IL PRIMO CAPITOLO

A Torino fa freddo già in ottobre, città di merda. Calcio il piumone che cade a terra e mi alzo di scatto, con addosso solo le mutande. Raggiungo il tavolino sotto la finestra e accendo il portatile. Dopo quello che è successo stanotte, dubito che metterò piede a scuola. Mentre aspetto che il computer si connetta, allungo il braccio e spalanco la finestra. Il cielo su Torino sembra un canale televisivo disturbato. Bella frase; la scriverei, fosse mia. Outlook ha iniziato a scaricare la posta. Nel frattempo vado sul sito della webcam piazzata nello spot di Beauvallon, una spiaggia nella baia di Saint Tropez. Onde, vento e tanta gente che fa windsurf. Un link mi guida sul sito Meteo France. Lo scirocco soffia potente sul mare. Almeno venti nodi e, a naso, direi che sembra destinato ad aumentare. Il che rende sempre più probabile una A sul registro nel punto d’incontro tra la riga orizzontale del mio nome e quella verticale con la data di oggi. Se vado veloce e non becco troppo traffico in quattro ore raggiungo il mare. Guidato da un’ispirazione propizia ieri ho anche fatto il pieno al furgone [...]


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore